VetroCar, vittoria 14-7 contro il Trieste
La VetroCar imprime la direzione favorevole alla gara già nel primo parziale, con la doppietta di Sbruzzi e la rete di Zanetta. Lo scarto aumenta nel secondo tempo per i bolidi di Perna e Borg e dei tap-in vincenti di Alogbo e Prandini. In tutto ciò Trieste non sta a guardare e avrebbe l’occasione per impattare sul 4-4: Nigro, dopo aver raccolto un penalty dal fondo della rete, al secondo rigore stoppa Boero.
Nessuna decelerazione al cambio di campo. La bella doppietta di Marchetti, il nuovo timbro di Borg e la prima rete in campionato della rientrante Esposito cementificano le gerarchie. Il tentativo delle ragazze di Colautti di rientrare nel match negli ultimi otto minuti viene assecondato da qualche incertezza ospite, ma la VetroCar riesce comunque a gestire il finale, grazie al rigore trasformato da Zanetta, al bis quasi in fotocopia di Esposito ed alla deviazione letale di Borg.
I tre punti di Trieste acquistano un valore maggiore considerando la grande prestazione della diciottenne Castagnini e le ottime prove delle giovanissime Gabusi (2003), Sbruzzi (2004), Marchetti (2004) e dell’esordiente Valentina Sgrò (2006).
Serafiche le parole di Zaccaria a fine match: «Non mi aspettavo questa differenza di punteggio. È stata una bella vittoria perché frutto di una prova corale. Le giovani hanno mostrato i loro numeri: questo ci fa sentire un club che sta lavorando bene sulle giocatrici del futuro».
L’analisi non risparmia un pizzico di autocritica: «Ad un tratto ho pensato che potessimo andare in difficoltà. La stagione scorsa giocavamo a memoria, ora dobbiamo sempre pensare e perdiamo l’attimo per la giocata. Alla fine non abbiamo mai perso il controllo, anche quando nel finale abbiamo provato altri assetti tattici».
Nel post-partita parla anche la veronese Eleonora Castagnini: «Tra l’inizio e la fine di una partita c’è un mondo: la concentrazione, i metri di nuoto, i tiri mancati. Questa partita era sicuramente difficile per tanti motivi. Penso che oltre ai tre punti, abbiamo portato a casa anche un po’ più di fiducia, sia in noi stesse sia tra di noi, come squadra».
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






