In corso il monitoraggio della qualità dell’aria straordinario a Verona Sud
Si sta per concludere il monitoraggio della qualità dell’aria a Verona in via Vigasio, un chilometro a sud del casello autostradale A4 Verona Sud, iniziato lo scorso 17 febbraio e la cui durata prevista è di circa quindici giorni.
La campagna di misura, è stata richiesta dal Comune di Verona e rientra nell’ambito delle attività del progetto europeo Looper (Learning Loops in The Public Realm), il cui obiettivo è individuare possibili soluzioni di mitigazione, attraverso un percorso di progettazione partecipata da parte della cittadinanza.
Nell’area interessata dal monitoraggio, la principale fonte di pressione è rappresentata dal traffico stradale. I parametri monitorati sono biossido di zolfo, ossidi di azoto, monossido di carbonio, ozono, benzene, Pm10.
In attesa dei risultati, permane, in tutta la regione Veneto, il livello di allerta zero (verde) per gli inquinanti dell’aria, secondo l’aggiornamento di giovedì 27 febbraio di Arpav. Le condizioni meteorologiche di questi giorni risultano sfavorevoli al ristagno degli inquinanti. Nel fine-settimana la pressione progressivamente diminuirà per l’arrivo di un impulso perturbato, con probabili precipitazioni a partire da domenica.
Nei giorni scorsi, dopo un breve episodio di accumulo degli inquinanti nel fine settimana, mercoledì scorso è transitata una saccatura atlantica, con locali precipitazioni. Si è verificato inoltre un marcato rinforzo dei venti in prevalenza dai quadranti occidentali e da nord-est lungo la costa. Ciò ha favorito il rimescolamento atmosferico ed un buon ricambio della massa d’aria, per questo motivo già le concentrazioni di Pm10 sono scese al di sotto del limite giornaliero in quasi tutte le centraline della rete.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






