A Ravenna il nono festival dedicato a Dante
Torna a Ravenna, dall’11 al 15 settembre, nei luoghi storici e simbolici della “città di Dante”, il Festival interamente dedicato al padre della lingua italiana promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio con la direzione scientifica dell’Accademia della Crusca.
Cinque giorni di incontri, spettacoli e concerti con studiosi (tra gli altri Carlo Ossola, Marcello Ciccuto, René De Ceccatty, Francesco Sabatini, Piero Boitani, Claudio Magris, José María Micó, Gian Luigi Beccaria), artisti, giornalisti, attori, musicisti. Per guida, naturalmente, Dante.
Continuando il percorso di avvicinamento al settimo centenario dantesco, “Dante2021” giunge alla nona edizione con il motto “A la futura gente” (Paradiso XXXIII, v.72), verso pieno di speranza con cui il Poeta, al cospetto del mistero divino, prega che gli sia fatto dono di un linguaggio “tanto possente” da raggiungere tutta l’umanità che verrà dopo.
Anche a Verona non mancano gli eventi dedicati a Dante.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero: info e programma dettagliato al sito www.dante2021.it. (Ansa)
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







