L’iniziativa, nata dall’esigenza di preservare la memoria del territorio, vuole documentare in forma scritta i ricordi della collettività, attraverso testimonianze storiche, artistiche e di vita quotidiana.

La prima serata di presentazione, che si terrà a Quinto, il 28 novembre alle 20.30 nella Cantina della Valpantena, sarà arricchita da una mostra di foto storiche della collezione privata “Squaranti”.

A seguire, il 5 dicembre alle 20.30 al Circolo 1° Maggio di Montorio, nel secondo appuntamento in programma, sarà allestita un mostra di documenti provenienti dall’archivio storico Asilo Regina Margherita.

Infine, durante le serate, entrambe ad ingresso gratuito, sarà proiettato il video “El progno”, su una storia di cultura popolare.

Il progetto è stato presentato, questa mattina a Palazzo Barbieri, dal presidente dell’8a Circoscrizione Alma Ballarin. Presenti il consigliere circoscrizionale Carlo Beghini, oltre a Marta Morbioli e Nicolò Brenzoni di Montorioveronese.it.

«Un progetto interessante – dice Ballarin –, che punta a promuovere la memoria storico-cultura del territorio della dorsale, diffondendo, tra le pagine di questa pubblicazione, i racconti e le testimonianze della comunità che vi abita».

Il libro, da ritirare in una delle serate di presentazione, può essere prenotato alla mail montorioveronese@gmail.com. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.montorioveronese.it o la pagina facebook montorioveronese.it.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.