È un’energia dirompente, positiva, quella che avvolge la casa della famiglia Anselmi. Ad accoglierci, da buona padrona di casa è lei Lucy, il fulcro del mondo di mamma Anna e papà Gianluca, insieme alla sorellina Stella. Lucy non è una bambina di 10 anni come tutte le altre, brilla della sua unicità e lo fa da quando è nata. Durante la gravidanza, infatti, è emerso che la piccola era affetta da due sindromi genetiche, che associate non hanno tutt’ora documentazione scientifica: la sindrome di Dandy Walker e di Down.

In particolare, come ci hanno spiegato Anna e Gianluca, la sindrome di Dandy Walker comporta che: «il cervelletto ha uno sviluppo parziale, con tutte le conseguenze del caso: nel caso di Lucy la cisterna del cervelletto ha una produzione di liquor cerebrale per cui alla nascita è stato necessario mettere una valvola per drenare l’eccesso. Connesse al cervelletto ci sono poi le problematiche che riguardano la coordinazione motoria, il centro del linguaggio, le emozioni…».

Insita in loro la certezza che sarebbe andato tutto bene e per comunicare questo moto di speranza al mondo, Anna e Gianluca, entrambi musicisti, decidono di aprire un blog, “Il mondo di Lucy”, una sorta di diario di gravidanza che è riuscito a colpire nel profondo lettori da tutto il mondo. L’incredibile riscontro del sito web, convince la coppia a raccontarsi in pubblico nel modo a loro più naturale, con un video concerto, che segna la nascita dell’associazione “Il mondo di Lucy”.

Ora Lucy ha 10 anni e le sfide che ha già superato e che la aspettano in futuro sono tante. Eppure la sua voglia di vivere sembra destinata a superare qualsiasi difficoltà. E come ogni bambino della sua età, per stare bene, le basta viaggiare con la fantasia e, ogni tanto, dilettarsi con gli strumenti musicali di mamma e papà.

Da questa gioia di vivere, che ha portato una nuova musica nella vita di Anna e Gianluca, è nata da pochi mesi l’iniziativa del “Sunlight Project”, un progetto musicale che ha come scopo quello di cantare “la bellezza della vita” e coinvolgere, prima di tutto, i giovani. E il primo singolo del duo, dal titolo “Quanta vita”, cantato insieme alla band internazionale Gen Verde, ha già raggiunto le 19mila visualizzazioni su youtube. Un ottimo inizio, che si prospetta come il principio di qualcosa di speciale.

Ascolta la canzone “Quanta vita”:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.