Un incidente in Via Valpantena riapre il dibattito piste ciclabili

QUINTO – Un altro incidente in via Valpantena. Ancora una volta una bicicletta è la sfortunata protagonista di uno scontro, avvenuto questa volta a Quinto, in via Valpantena, all’altezza della Biblioteca e dell’incrocio con via Leonardo da Quinto.

Giovedì 7 giguno, intorno alle 19:40, un anziano signore è stato investito da un’auto che sulle prime pare non lo abbia visto. Dinamica ancora da accertare, e della quale sicuramente si leggerà su altri quotidiani. Lo sfortunato protagonista della vicenda è rimasto a terra per almeno un quarto d’ora, immobile, frastornato e dolorante. Vari traumi e tanto spavento. L’ambulanza della Croce Verde è arrivata poco dopo, immobilizzando il collo del ciclista e trasferendolo al pronto soccorso per gli accertamenti di rito.

Su entrambi i lati della strada, un gruppo di persone ha assistito alla scena, non senza un briciolo di incredulità.

Insomma torna in primo piano il disagio della mancanza di piste ciclabili. Pantheon aveva approfondito questo tema proprio un anno fa, a maggio 2011, per capire non solo le regole di circolazione ma anche l’importanza di questi nastri d’asfalto che consentono ai ciclisti più civili di pedalare in tutta sicurezza. In un momento come questo, in cui anche l’aumento della benzina ha fatto rispolverare le biciclette a molti, la viabilità su due ruote dovrebbe avere l’attenzione che assolutamente merita.

Matteo Bellamoli