L'ATTESA STA PER FINIRE… IN ARRIVO PANTHEON 14!

Inizierà giovedì 27 maggio (in mattinata) la distribuzione di <italic>Pantheon 14</italic>, la nuova edizione del Magazine di Valpantena e Lessinia attesa già da molti giorni in edicola e nei consueti punti di distribuzione.

Il numero di maggio-giugno è dedicato alla riforma della scuola che sarà introdotta a settembre negli istituti secondari superiori. Un questionario di dieci domande a risposta multipla, preparato dalla redazione di Pantheon e distribuito a oltre 400 studenti del territorio, ha fornito dati interessantissimi che sono stati elaborati in un un’analisi statistica pubblicata nel Primo Piano del giornale.

Conosceremo poi una cooperativa sociale che da trent’anni si occupa di molte persone in difficoltà. Ci sarà spazio per conoscere i segreti che portano alla produzione del miele, prodotto alimentare che è un vero vanto, da più generazioni, per la Valpantena e per la Lessinia. Spazio poi alle “fresche” idee: quattro giovani studenti di archeologia e di biologia vogliono creare un ecomuseo in Lessinia, mentre un professionista veronese si è inventato una community virtuale che permette alle aziende di scegliersi giovani manager rimasti senza lavoro a causa della crisi, per rilanciare idee e progetti per la loro attività.

Faremo poi un salto nel 1350 con la rievocazione storica della Compagnia della Ginestra e raggiungeremo Erbezzo con un click dopo che nel piccolo paese della Lessinia si è deciso di accorciare il “digital divide”.
Un tuffo nei paesaggi e nelle splendide cascate di Molina, per poi parlare di celiachia, un’intolleranza alimentare che sta avanzando di molto negli ultimi anni. Andremo a trovare la Piccola Fraternità di Corbiolo, che recentemente ha allargato la sua offerta di accoglienza, e andremo a conoscere un grande maestro del giornalismo veronese: Gianni Cantù.

Vedremo come si impara la musica giocando con le note grazie al metodo propedeutico della professoressa Laura Palmieri, una delle insegnanti di pianoforte più acclamate d’Italia (allieva dell’insigne maestro Arturo Benedetti Michelangeli). Vivremo poi una giornata ai box Ferrari all’autodromo di Monza in compagnia di Pietro Zumerle e leggeremo i versi e le poesie scritte dalla poetessa Maria Dal Corso, da anni affetta da SLA (Sindrome laterale amiotrofica).
E poi la Festa della trebbiatura in Villa Arvedi, la marcia podistica internazionale di Grezzana, gli eventi di giugno…e tante altre curiosità da leggere insieme.

Non perdetevi Pantheon 14, in edicola da giovedì.

La Redazione.