Pratiche edilizie: ora è possibile il pagamento online

È attivo dai primi di novembre il servizio di pagamento on line con carta di credito per la presentazione delle pratiche edilizie. L’iniziativa è stata illustrata questa mattina dall’assessore all’Edilizia privata Gian Arnaldo Caleffi.

L’assessore all’Edilizia privata del Comune di Verona Gian Arnaldo Caleffi ha presentato questa mattina l’iniziativa tramite cui sarà possibile il pagamento on line con carta di credito per la presentazione delle pratiche edilizie.

«Con l’avvio di un servizio innovativo e funzionale – ha spiegato Caleffi – accolto con grande soddisfazione dell’utenza, in particolare dei professionisti che possono così inviare le pratiche direttamente dal proprio studio attraverso lo Sportello Telematico. Con il pagamento on line – ha sottolineato l’assessore – oggi i servizio telematici a favore dell’edilizia si arricchiscono di una nuova prestazione accessibile ed utilizzabile da chiunque (cittadini, aziende, amministratori, professionisti ecc..) debba effettuare un versamento relativo alla presentazione di un pratica edilizia per interventi su immobili o terreni situati nel Comune di Verona. Un ulteriore passo avanti del Comune nel processo di informatizzazione dal settore edilizia, che risulta oggi in Italia fra i settori all’avanguardia per questa tipologia di servizi offerti al cittadino».

Il servizio, attivo dal mese di novembre, potrà essere utilizzato da chiunque sia in possesso di una carta di credito Visa o MasterCard ed un indirizzo di posta elettronica valido, e potrà essere utilizzato per pagare tutte le onerosità previste, come: imposta di bollo, diritti, sanzioni, contributo di costruzione (oneri primari, secondari, costo costruzione) e monetizzazioni.

Di seguito alcuni esempi di pratiche edilizie per le quali è possibile il pagamento on line dei versamenti richiesti prima della presentazione oppure ad integrazione di una pratica già presentata: accesso agli atti edilizi, SCIA segnalazione certificata inizio attività, DIA denuncia inizio attività, PDC istanza di permesso di costruire, agibilità, istanza paesaggistico ambientale, denuncia opere strutturali. Informazioni e approfondimenti sono consultabili nella sezione “servizi on line edilizia” del portale del Comune di Verona