Per tutti gli amanti delle monete, ecco a voi: “Elogio della numismatica”

L’ “Elogio della numismatica” è un insieme di citazioni e riferimenti culturali grazie ai quali ci viene mostrata la passione di Damiano Capellari (nummofilo e nummologo) nell’occuparsi di monete.

Volume scritto appositamente per chi ama le monete, interessandosi sulla loro storia e antichità, della loro bellezza e il loro fascino, basta saper leggere ed interpretare gli indizi che esse ci forniscono.

Non vengono intese semplicemente come strumenti d’utilizzo economico, bensì come tondelli metallici capaci di raccontare splendide storie a tutti coloro che avranno tempo e pazienza di prestar loro attenzione.

Chi leggerà Elogio della numismatica potrà scoprire la bellezza, soffermarsi a meditare e provare stupore davanti all’enorme quantità di pensieri che una semplice moneta può far sorgere.

Si tratta di un libro che riuscirà a stimolare riflessioni singolari e, anche chissà, accrescere l’interesse per la nostra storia, la nostra cultura senza dimenticarci del rispetto e del fascino delle culture altrui, in un insieme eterogeneo di popoli, conoscenze, costumi e saggezze.

Diego Zambelli