Montorio, passeggiata guidata ai "Fossi"

Sarà questa domenica,17 maggio, alle ore 9.30 con partenza presso Laghetto Squarà (piazza della chiesa vecchia) la passeggiata tra le trasparenze delle risorgive dette “Fossi”, che percorrono come un reticolo tutto il territorio montoriese.

Considerate come un’importante risorsa naturale e turistica, sono popolati da una fauna specifica in particolare da un piccolo pesce, il Magnaron, che, pescato dai locali per essere fritto, è stato scelto come nome per la maschera carnevalesca di Montorio: il re del Magnaron .

Per la loro salvaguardia si è costituito il “Comitato dei Fossi” uno degli storici comitati ambientalisti di Verona promotore di numerose attività di valorizzazione del territorio.
In linea con questa attenzione è stata organizzata dalle sorgenti del Fibbio fino al circolo primo maggio, una passeggiata tra le meraviglie della natura che svelano piccoli, ma poi non così tanto, gioielli del territorio.

Per scoprire meglio questi luoghi tra idrografia, storia, cultura, ad accompagnare la camminata ci saranno lo storico locale Luigi Alloro, l’architetto Lucia Fiorini e il geografo Marco Pasa.

La manifestazione durerà fino alle 12.30 e sarà rimandata ad altra data solo in caso di maltempo.

Redazione