Al via la prima stagione della Fucina Culturale Machiavelli

Riapre i battenti il teatro ex Centro Mazziano di via Madonna del Terraglio in occasione dell’inaugurazione della prima stagione artistica della “Fucina Culturale Machiavelli”.

Verrà inaugurata sabato 12 dicembre, alle 19.30, la prima stagione artistica dell’associazione “Fucina Culturale Machiavelli”: una doppia rassegna, musicale e teatrale, che gode del patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona. Con l’occasione sarà riaperto al pubblico, dopo anni di inattività, il teatro ex Centro Mazziano di via Madonna del Terraglio 10.

Il programma della stagione prevede cinque concerti e sette spettacoli nel periodo tra dicembre 2015 e maggio 2016. L’iniziativa si avvale della collaborazione di noti musicisti, quali Mimmo De Tullio, The Aroostercrats ed il Maestro Andrea Battistoni per un’offerta artistica innovativa e ricca di contaminazioni tra generi, epoche e linguaggi. La proposta teatrale, la cui linea artistica si indirizza verso produzioni contemporanee, oltre alla collaborazione di artisti quali Martino Corti, Mohamed Ba, Manuel Renga e Tobia Rossi, prevede anche una produzione interna di Fucina Culturale Machiavelli. In programma anche esposizioni, performance artistiche di vario tipo, contest e incontri per tutta la durata della rassegna. Particolare attenzione è data al pubblico giovane con un format di serata che prevede aperitivo iniziale e DJ set al termine dello spettacolo.

«Un’iniziativa accattivante – sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili Alberto Benetti – specialmente per il pubblico giovane, da sempre attratto dalle novità offerte dal panorama artistico. Particolarmente interessante anche il ripristino di uno spazio teatrale da tempo inutilizzato, per arricchire le proposte culturali della città privilegiando il target giovanile».

L’inaugurazione di sabato 12 dicembre vedrà una performance teatrale a sorpresa e il concerto di musica sinfonica contemporanea #FateilVostroGioco, eseguito dall’Orchestra Machiavelli con la direzione del Maestro Sergio Baietta. La programmazione proseguirà il 18 dicembre con “La Buona Novella” di Fabrizio De André, proposta con la riscrittura per ensemble cameristico e voce solista.

Info: Fucina Culturale Machiavelli tel. 348-7663693 | www.fucinaculturalemachiavelli.com