Costo Rc auto: a Venezia i prezzi più alti, a Belluno i più bassi.

Costo Rc auto a Venezia i prezzi più alti a Belluno i più bassi Giornale Pantheon Verona

La polizza per l’assicurazione auto è una delle voci di spesa maggiori che riguardano l’utilizzo dell’autovettura.

Ormai è risaputo che questo costo può variare di città in città a seconda delle quotazioni che le diverse compagnie attribuiscono in base al profilo di assicurato, ma anche alle statistiche su infortuni e furti rilevate in una determinata area. Sapere a quanto ammontano questi costi e poter confrontare diversi preventivi è utile per valutare la migliore opzione possibile. Esiste infatti un forte range di prezzo tra le diverse compagnie anche riguardo la stessa tipologia di assicurato.

SosTariffe.it ha registrato a Venezia il prezzo più alto dell’assicurazione auto in regione: nel capoluogo veneto il costo per assicurare l’auto va da 189 euro (preventivo più basso) ai 662 euro (preventivo più alto): per i consumatori più attenti, dunque, il risparmio è di quasi il 71,5% grazie al confronto online.

A Belluno, invece, assicurare un’auto costa circa 28 euro in meno rispetto che a Venezia. In questa città, infatti, il preventivo più basso è di 161 euro mentre quello più alto ammonta a 495 euro. Il risparmio dunque arriva al 67,5%.

Ad incidere sull’andamento dei prezzi per le Rc auto ci sono diversi elementi che le compagnie tengono presente per l’elaborazione dei preventivi tra cui, quello più determinante, l’indice di lesività, ovvero i feriti in incidenti stradali rispetto al totale degli incidenti (in Veneto questo valore è diminuito del 1,8% in 12 anni: la città con la flessione maggiore è Verona con – 4,65%, mentre l’unica città in cui è aumentato è Treviso con +2,88%).

Se desiderate verificare quanto ammonta l’ Rc auto nella vostra regione o città vi consigliamo di visitare il sito www.sostariffe.it/assicurazioni/auto.

La redazione