Tra sostenibilità e robotica: tornano i laboratori di VIVIgas energia

Il metodo di apprendimento utilizzato sarà quello del “learning by doing”, imparare facendo, tramite workshop interattivi dove la pratica giocherà un ruolo fondamentale tra esperimenti e robot. Al termine dei laboratori le classi potranno anche partecipare a dei contest.

VIVIgas, tra i principali operatori indipendenti di vendita di energia elettrica e gas metano, entra nelle scuole primarie e secondarie delle dodici province scaligere in cui l’azienda è presente. L’obiettivo? Coinvolgere gli studenti su tematiche interessanti come energia e robotica grazie a laboratori pratici e sperimentali: VIVIgas Energy Lab e Officina Robotica.

I laboratori a tema energia avranno la durata di due ore, nel corso dei quali saranno svolti circa 15 esperimenti pratici. Gli studenti avranno l’opportunità di diventare consapevoli dell’importanza delle risorse energetiche e del loro impiego. Inoltre saranno approfonditi argomenti attuali come le fonti energetiche e l’eco-sostenibilità. Al termine del laboratorio le classi potranno partecipare a un concorso finale che mette in palio buoni acquisto per il materiale scolastico. Saranno, poi, premiati gli elaborati che rappresentano quanto appreso dai ragazzi attraverso immagini, descrizioni e altro materiale a piacere.

L’officina robotica avrà lo scopo di avvicinare i giovani alla tecnologia per comprenderne le potenzialità e studiare applicazioni innovative per il mondo energetico e ambientale. Agli studenti sarà data la possibilità di utilizzare robot e sistemi informatici per esercitarsi. I ragazzi, inoltre, verranno guidati da professionisti che aiuteranno i ragazzi a usare mini-sensori e microcontrollori. Anche in questo caso, al termine del Lab, le classi potranno partecipare a un concorso che premia i progetti che meglio valorizzano il legame tra energia e meccanica.

Per partecipare all’iniziativa, ideata e progettata da Pleiadi, le scuole possono candidare le proprie classi gratuitamente all’indirizzo partecipo@officinarobotica.it e info@vivigasenergylab.it.