Il Fair Trade che piace anche all’Università
Firmato oggi al Polo Santa Marta l’accordo quadro tra il dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona e il consorzio Altromercato. Una collaborazione triennale con la quale l’ateneo scaligero di impegna a migliorare la gestione dell’organizzazione del Fair Trade, mentre Altromercato si occuperà di promuovere e collaborare alla gestione di eventi di confronto tra aziende, cittadini e territorio.
Sostenibilità, ambiente e commercio equo solidale. Sono queste le parole chiave del consorzio Altromercato, la maggiore realtà di Fair Trade in Italia e una delle principali al mondo, con sede a Verona e che, stamattina, ha firmato l’accordo di collaborazione con il dipartimento di Economia aziendale dell’Università scaligera.
Una sinergia che arriva a coronamento di un sodalizio iniziato già un anno e mezzo fa e che ha visto gli esperti di Altromercato impegnati in un ciclo di sette seminari destinati agli studenti, i quali hanno avuto anche l’opportunità di partecipare a tirocini nell’organizzazione.
L’accordo, che avrà durata triennale, prevede, da un lato, che il dipartimento di Economia aziendale operi supervisione scientifica e attività di ricerca per il miglioramento della gestione dell’organizzazione del Fair Trade e dell’impatto delle loro attività sulla società, mentre Altromercato promuoverà e collaborerà alla gestione di eventi e momenti formativi collegati alle tematiche in questione. A sottoscrivere il patto il presidente di Altromercato, Cristiano Calvi, e il direttore del dipartimento, il professor Federico Brunetti.
In programma, inoltre, il prossimo 13 ottobre al Polo Santa Marta, anche l’evento “Altromercato Campus“. La giornata, aperta agli studenti ma anche alla cittadinanza, prevede incontri, degustazioni, sfilate e laboratori per scoprire il mondo del commercio equo e solidale. L’evento sarà anche l’occasione per celebrare insieme il 30° compleanno dell’organizzazione al grido di “Davvero Buono!”, il motto di Altromercato: perchè un cibo è buono se è gustoso, ma anche se è il frutto di un lavoro equo e se nasce in un mercato davvero solidale.
Guarda il servizio:
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






