San Rocco, al via stasera la 539esima edizione della festa

Fino al 16 agosto serate di musica, gastronomia, mostre e premiazioni per celebrare la festa del santo protettore della peste che colpì la popolazione locale tra il 1478 e il 1480.

Una festa che dura da più di un secolo e che ancora oggi rimane un appuntamento importante per le persone del territorio. Nell’area prospiciente alla chiesa di San Rocco da stasera fino al 16, giorno in cui viene celebrato il santo a cui è dedicata la chiesa, si potranno gustare ottimi piatti della tradizione veronese ascoltando musica dal vivo.

Nella sala del rettore, posta al primo piano del complesso accanto all’edificio religioso, sarà allestita una personale dell’artista Giancarlo Zucconelli, meglio conosciuto come Zuc. Giovedì, invece, è il giorno della Santa Messa che sarà celebrata alle 10.30 con la partecipazione del Coro della vita del maestro Franco Barbieri. A seguire, si svolgerà la benedizione del pane e la consegna del 47esimo Premio San Rocco che quest’anno andrà all’Associazione per l’Assistenza Domiciliare al Malato Oncologico.

La cerimonia di benedizione del pane.

Nel dettaglio, il programma prevede stasera l’apertura della pesca di beneficenza alle 17.30 e alle 18 l’apertura degli stand gastronomici. Alle 21 si esibirà Daniele con la fisarmonica.

Sabato alle 19 sarà inaugurata la mostra di Zuc che rientra nella 20esima edizione di Artefesta, rassegna nata dall’idea di Raffaello Corsi, Ridanio Menini e Giorgio Carli per riportare l’arte tra gli interessi quotidiani della gente. Alle 21 canterà Fanny con la sua rock band.

Domenica sarà la volta del gruppo rock di Amos e lunedì toccherà alla band di Luca Olivieri.

Martedì cover band Mike-Way e, per chi rimarrà in città per Ferragosto, la proposta è il concerto dei Semi Acustici. Infine, i Senza Fissa Dimora chiuderanno la festa con un concerto tributo ai Nomadi.

Tutte le serate saranno presentate da Andrea Toffaletti, direttore de larenadomila.

La festa è organizzata dal Comitato San Rocco in collaborazione con la Seconda Circoscrizione del Comune di Verona.