Mozzecane in festa per dare il benvenuto alla primavera

Domenica 8 aprile Mozzecane saluta la nuova stagione con Benvenuta Primavera!, una giornata di festa che si svolgerà tra la piazza principale e Villa Ciresola. L’evento, che partirà alle 10, prevede numerose iniziative come un mercato dei fiori, visite guidate, attività all’aria aperta anche per i più piccoli e laboratori.

Mercato dei fiori, food trucks, aperitivo musicale, visite guidate, attività all’aria aperta, letture e laboratori per adulti e bambini. Sono solo alcune delle numerose iniziative a cui sarà possibile partecipare nel corso di Benvenuta Primavera!, l’evento organizzato dal comune di Mozzecane per celebrare l’arrivo della bella stagione. La giornata, a ingresso libero, partirà alle 10 di domenica 8 aprile e si svolgerà tra Villa Ciresola e la piazza principale in via Gino Ferroni.

Nel grande spazio ricreativo, dalla piazza arrivando fino alla corte e agli ambienti della cinquecentesca Villa Ciresola, sede della biblioteca comunale, si partirà dalle 10 con il vasto flower market. Qui fiorai e vivai provenienti da tutta la provincia esporranno non solo i propri fiori ma anche oggettistica e complementi d’arredo, organizzando momenti e sessioni dimostrative per conoscere l’arte dell’allestimento e della composizione floreale.

Si proseguirà alle 10.30 con una camminata di Nordic Walking che si articolerà tra le vie del paese, alla scoperta delle antiche corti campestri e dei paesaggi rurali disseminate nell’entroterra mozzecanese. Alle 11 è fissata, invece, l’apertura degli stand gastronomici con i food trucks che proporranno menù per tutti i gusti, dai piatti della cucina tradizionale al fast food rivisitato in chiave vegana. Alla stessa ora, nella corte della villa, inizierà il Caramella’s Party, un’area bimbi con gonfiabili, dolcezze, animazione ed intrattenimento per tutte le età, dal trucca bimbi all’art balloon. Alle 12 verrà offerto in piazza a tutti i partecipanti, in collaborazione con F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori), un aperitivo musicale con una selezione di vini della Cantina Girardelli di Bardolino e il concerto della celebre tribute band dei Beatles, The Magical Mystery Band.

Dopo la pausa pranzo, alle 14.30, lo storico Italo Martinelli accompagnerà i visitatori alla scoperta di Villa Ciresola dove, nella Sala dell’Artista, sarà possibile entrare nell’obiettivo del fotografo Fabio Benato, che ha immortalato con i suoi scatti i luoghi più suggestivi del paese nella mostra Scatti di Storia. Alle 14.45 inizierà, invece, il laboratorio di Shabby Chic intitolato Springtime Decor, dove la decoratrice Annamaria Fasoli mostrerà ai partecipanti come decorare la propria casa in perfetto stile primaverile. Infine, alle 15, ancora spazio per i più piccoli in collaborazione con la Cooperativa Charta e l’Associazione Il Girocose con il programma di letture e laboratori per bambini dai 4 ai 7 anni intitolato Un libro…fa primavera!.

Poiché i posti per la camminata di Nordic Walking e il laboratorio di Shabby Chic sono limitati, si raccomanda la prenotazione presso la Biblioteca Comunale Galileo Galilei oppure chiamando il numero 045 6340501 o l’organizzazione al 346 3566425. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a domenica 15 aprile.