A Montorio si impara il giapponese

Dal 19 settembre 2018 al 23 gennaio 2019 l’Associazione Culturale Hashi porterà a Montorio Veronese un corso di lingua e cultura giapponese utile per sostenere la prova internazionale del Japanese Language Proficiency Test. Il corso si terrà nella scuola media “Luigi Simeoni”.

Partirà il 19 settembre nella sede della scuola media “Luigi Simeoni” di Montorio Veronese, in via dei Gelsi 20, il corso di lingua e cultura giapponese organizzato dall’Associazione Culturale Hashi.

Il primo anno del corso introduttivo è l’inizio di un percorso didattico, diviso in livelli, che permetterà ai frequentanti interessati di sostenere i primi 3 livelli del JLPT (Japanese Language Proficiency Test). Si tratta di una prova internazionale per attestare la conoscenza della lingua giapponese, che si tiene due volte all’anno e che permette il riconoscimento della propria competenza linguistica da parte del Ministero dell’Educazione del Giappone. In Italia è organizzata ogni anno a dicembre dall’Istituto Giapponese di Cultura di Roma nelle sedi di: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Milano – sede di Sesto San Giovanni (MI) e Università degli Studi di Venezia “Cà Foscari”.

L’obiettivo è quello di fare acquisire le conoscenze necessarie per affrontare il JLPT, attraverso un percorso suddiviso in quattro livelli (composto da 2 moduli ciascuno) che si svolgeranno nel periodo che va da settembre a maggio di ogni anno, con una lezione di grammatica (2 ore alla settimana) e di conversazione (2 ore ogni 2 settimane).

Per quanto riguarda il corso introduttivo che si svolgerà a Montorio, e che terminerà il 23 gennaio, sono previste 48 ore suddivise in: 32 ore di grammatica e 16 di conversazione con un lettore madrelingua giapponese. Le lezioni si terranno il mercoledì dalle 19 alle 21 e a venerdì alterni dalle 19 alle 21.

Il contributo per il corso è di 250 euro per modulo e 30 euro di quota associativa. Il corso prevede un numero massimo di 15 persone per classe e sarà attivato con un numero minimo di 7 persone. Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa del giapponese e tutto il materiale didattico (libri di testo ed eserciziari, realizzati dai docenti dell’Associazione) necessario durante il corso sarà interamente fornito da Hashi.

Per informazioni e/o iscrizioni contattare l’Associazione Culturale Hashi via e-mail (info@hashi.eu) o telefonicamente al numero 331 4117010 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 18 alle ore 20.