Convegno “Vita e ruolo delle popolazioni alpine e della Lessinia”

Montagna

Si terrà ad Erbezzo, presso il Palalinte, il 4 ottobre alle 9.30 il convegno su vita e ruolo delle popolazioni alpine e della Lessinia.

L’incontro sarà un’occasione di confronto tra genti provenienti da varie parti dell’arco Alpino e si discuterà dei problemi della vita in montagna: economia,  scuole, difesa del paesaggio ed dei prodotti tipici, carenza  servizi pubblici, spopolamento.

Questo Convegno rappresenta una tappa di un cammino alla ricerca di soluzioni condivise sulle problematiche che stanno assillando la montagna, a partire dai più attuali e concreti:  la presenza del lupo, i vincoli imposti dal piano nitrati, la deriva amministrativa della Comunità Montana e del Parco, la grave situazione del mercato del latte.

Sarà questa un’occasione per proporre un diverso approccio culturale alla montagna, da considerare non come un problema  di pochi  ma un  patrimonio universale da tutelare  per il bene di tutti

Hanno confermato la presenza all’evento personalità politiche di spicco tra cui il neo assessore Regionale alle politiche montane Federico Caner e gli assessori Regionali veronesi Elisa de Beni e Luca Coletto.