La sagra dei fumetti torna e si fa più “green”

Concerti, spettacoli, incontri con autori e due cosplay contest sono i protagonisti della sesta edizione della Sagra dei Fumetti. L’iniziativa, in programma sabato 9 e domenica 10 giugno nel vallo del Bastione San Procolo è patrocinata dal Comune e promossa da “Think Comics”.

La sesta edizione della Sagra dei fumetti è alle porte e per tutti gli amanti della “letteratura disegnata”, così come definita dall’autore di Corto Maltese, Hugo Pratt, è diventato un appuntamento imperdibile. L’iniziativa, che si svolgerà nel weekend del 9 e 10 giugno nel vallo del Bastione San Procolo, propone numerosi eventi tra cui concerti, spettacoli, incontri con autori, due cosplay contest e il meglio del mondo dei Comics & Cartoon. In particolare quest’anno la sagra sarà anche “green” e attenta all’ambiente con la presenza di due isole ecologiche per la raccolta dei rifiuti e il divieto di fumo.

Le due giornate prenderanno il via dalle 10: la parte musicale sarà dedicata al mondo del cinema con un concerto di colonne sonore della band veronese “Movie Project” e un omaggio al regista Tim Burton della “Speen Orchestra” in programma sabato sera. Nella serata di domenica, invece, il concerto di Stefano Bersola, autore e interprete di sigle di cartoni animati.

Previsti anche due cosplay contest: Be a Superhero, dedicato ai supereroi, e Cosplay Contest e Show, per avvicinare il pubblico all’arte cosplay, ovvero la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio dei fumetti o dei cartoni. Previsti anche incontri con autori di fumetti che si esibiranno nella creazione di illustrazioni originali, che verranno battute all’asta per Emergency alla fine di ogni giornata, quiz a premi e karaoke. Presenti anche un’area ludica e un “Hogwarts Summer Camp” dedicato agli appassionati dei romanzi di Harry Potter. Alla manifestazione sarà presente anche la Scuola del Fumetto di Milano, che proporrà workshop gratuiti di disegno. Non mancherà poi la zona ristoro, con chiostri furgone attrezzati per servire cibo di strada giapponese e risotto.

La manifestazione, patrocinata dal Comune e promossa da “Think Comics“, è stata presentata questa mattina dall’assessore al Tempo libero Filippo Rando, insieme agli organizzatori Andrea Lucchi e Simone Bazzanella e ad Enrico Nebbioso Martini, autore di fumetti, che presenterà la sua ultima opera in occasione della sagra.

Informazioni e programma completo su www.lasagradeifumetti.it.