Indovina chi viene a cena?

Un progetto che avvicina cittadini italiani e stranieri in un unico tavolo per condividere un pasto. Il progetto Indovina chi viene a cena? è giunto alla sua quinta edizione e invita tutti alla prossima cena sabato 27 gennaio.

Mangiare intorno ad un tavolo condividendo non solo un ottimo pasto, ma anche storie di vita incredibili con persone di culture differenti. È questo il progetto Indovina chi viene a cena?, un’iniziativa, presente dal 2013 a Verona, giunta ora alla sua quinta edizione consecutiva, alla cui base c’è la volontà di costruire relazioni culturali partendo dal basso, da qualcosa che può far incontrare tutti: il cibo.

L’evento, nato a Torino nel 2011 grazie a Rete Italiana di Cultura Popolare, si è esteso negli anni in altre città come Varese, Napoli, Firenze e Roma fino ad arrivare alla città scaligera. Qui il progetto, supportato da Net Generation-Veronetta 129, Mag e CookPad, è ormai avviato da cinque anni e conta 38 cene organizzate, 130 ospiti raccolti, 28 famiglie coinvolte e 27 nazionalità rappresentate.

Partecipare a Indovina chi viene a cena? è semplice, basta un pizzico di curiosità, voglia di relazionarsi e di fare esperienze culinarie diverse dal solito. Chi desidera partecipare deve prenotare i posti almeno dieci giorni prima della cena e solo il giorno precedente ad essa saprà dove abita la famiglia ospitante. Il contributo per ogni cena è di 15 euro, che verranno totalmente devoluti alla famiglia ospitante. Ovviamente per i partecipanti non è possibile scegliere il paese o la cucina preferita, ma è possibile comunicare agli organizzatori eventuali allergie o intolleranze alimentari.

La sera della cena, quindi, una famiglia aprirà la porta della propria casa agli ospiti, che potranno confrontarsi con persone di differenti culture, ascoltare storie (o, perché no, raccontare la propria) e guardare foto di famiglia.

La prossima cena della quinta edizione scaligera si svolgerà sabato 27 gennaio (una volta al mese da ottobre ad aprile 2018) e coinvolgerà tutti coloro che si vogliono iscrivere all’esperienza via mail all’indirizzo info@veronetta129.it o scrivendo al numero 334-5291538.

Per vedere e conoscere le cene precedenti visita la pagina Indovina chi viene a cena_Verona.

Il calendario delle prossime cene:

  • Sabato 24 febbraio
  • Sabato 24 marzo
  • Sabato 28 aprile