Festival Biblico: gli appuntamenti della seconda giornata

Dai pellegrinaggi lungo la via Postumia alla Bibbia digitale. La seconda giornata del 14° Festival Biblico, che ha preso il via oggi, vanta un ricco programma di appuntamenti tra eventi e conferenze con esperti. A chiudere la giornata anche lo spettacolo sui testi sacri del comico Paolo Cevoli al Teatro Ristori. Presenti anche due ospiti d’eccezione: l’illustratore veneziano Lucio Schiavon e il teologo attore Marco Tribaldi.

Seconda giornata di appuntamenti, domani, per il Festival Biblico che ha aperto oggi e proseguirà fino a domenica 6 maggio.

Si parte dal pellegrinaggio Rinascere dalla terra. Verona crocevia di cultura, civiltà e storia, anticipazione del secondo itinerario firmato Verona Minor Hierusalem, che accompagnerà i pellegrini fino a domenica tra le cinque chiese dislocate lungo la via Postumia. Tappa anche alle Arche Scaligere con le visite guidate, a partire dalle 15, che termineranno davanti al Giudizio Universale della basilica di Sant’Anastasia.

Spazio anche alla scoperta delle multiformi stesure della Bibbia con Dalla pergamena al Bit, proposta presso la Biblioteca del Seminario Vescovile, sempre alle 15 (con replica domenica 6 maggio alle 10), dal biblista Gianattilio Bonifacio e dal bibliotecario Alberto Savoia tra testi antichi e digitali. In esposizione infatti sarà anche l’innovativa Bibbia “smart” dotata di un codice QR associato ad ogni pagina, finalizzato ad estenderne il contenuto con documenti multimediali, grazie all’inquadratura effettuata dal proprio smartphone.

Ricco anche il filone delle conferenze, che aprirà la mattina alle 10 presso il coworking 311 Verona con I.A. Quale futuro per noi umani, una riflessione sull’avvento della robotica nella vita sociale e occupazionale insieme a Giacomo Carozza, analista di e-commerce, Andrea Vaccaro, filosofo e teologo e Marta Bertolaso, filosofa della scienza. Presso la Curia vescovile, invece, si parlerà de Le nuove generazioni ci salveranno alle 12 insieme a Mario Taccolini, storico dell’economia e Tiziano Pilon, medico. Si proseguirà nella Loggia Vecchia della Prefettura dalle 15 con il cosmologo Yves Gaspar e il gesuita Andrea Vicini per l’incontro E se esistesse la vita aliena? (Come cambierebbe la nostra percezione di Dio?).

A coronare la giornata sarà invece Paolo Cevoli che, alle 18, sarà intervistato da Mattia Fusina, nel Capitolo dei Canonici, in piazza Duomo, come in una sorta di prologo allo spettacolo serale La Bibbia che alle 21 lo vedrà protagonista al Teatro Ristori. Il divertimento continuerà con lo spettacolo di luci, parole e musica sull’Arco dei Gavi Alla fine….era  la luce, alle 20.30 e alle 22, a cura di Lucio Schiavon, e la performance teatrale del teologo e attore Marco Tibaldi Apocalypse Now allestita nell’Arena Casarini del Due Torri Hotel alle 15 e alle 17.

Per la prenotazione eventi consultare il sito. Per le famiglie è anche possibile partecipare a un viaggio nella biodiversità con Animali e piante della Bibbia presso il Parco Natura Viva di Bussolengo (per prenotazioni:info@parconaturaviva.it; 045 7170113).