Rievocazione del Palio di Verona e della Domenica Totius Populi

Rievocazione medioevale al Bastione Santo Spirito

Tra sabato 10 e domenica 11 si terrà un rievocazione storico-culturale al Bastione Santo Spirito.

L’area verde del Bastione Santo Spirito sarà il teatro, tra sabato e domenica, della rievocazione della “Dominica Totius-Populi.  L’iniziativa, promossa dall’associazione “Compagnia del Gardello”, intende ricordare la tradizione del Palio di Verona e della Dominica Totius Populi di epoca medievale.

Sarà certamente un’occasione per conoscere ed approfondire la storia di Verona, grazie agli usi e ai costumi d’epoca. La ricostruzione sarà fedele e attenta, durante la quale sarà percorsa la Verona medievale e le sue tradizioni.
Il Palio di Verona e la Dominica Totius Populi sono eventi, riportati negli antichi statuti cittadini, che rappresentavano momenti di festa per la città, durante i quali le porte civiche venivano aperte ai forestieri.
Dalle 14.30 alle 23.30 di sabato e dalle 10.00 alle 19.00 di domenica sarà possibile ammirare (e partecipare) ad attività rievocative, cortei di figuranti in costumi d’epoca, esposizione di accessori e armamenti, torneo cavalleresco, spettacoli di musici e saltimbanchi, giochi di prestigio, antichi mestieri. Saranno attivi durante tutta la manifestazione degli stand enogastronomici.