Performance multimediale al Gardaland Sea Life Aquarium

gardaland festeggia la giornata mondiale degli oceani

Venerdì 9 Giugno Gardaland SEA LIFE Aquarium festeggia la Giornata Mondiale degli Oceani.

L’acquario gardesano, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani (8 giugno), organizza venerdì 9 giugno un’iniziativa per tutta la famiglia. In Sala Cinema, alle 15.00 e alle 17.00, Silvia Girardi, performer e regista, artista teatrale, danzatrice e specialista delle arti visive, darà vita ad uno straordinario spettacolo dal nome “UMANITÀ libro I > Ciclo di vita di Turritopsis dohrnii”.

Questa performance multimediale, accompagnata da una danza sinuosa, racconta in modo semplice il ciclo di vita della medusa Turritopsis dohrnii e si interroga sull’intelligenza evolutiva, l’immortalità e il paesaggio planetario.

In un modo unico e originale, l’acquario racconta delle creature che popolano i fondali marini e dei rischi ai quali sono sottoposti. Partecipare all’iniziativa sarà (per tutti) anche un’occasione per esplorare l’affascinante ambiente della Foresta Amazzonica (novità 2017) e per conoscere il nuovo ospite dell’acquario: lo Squalo Chitarra!

MEDUSA. La Turritopsis o “medusa immortale” è l’unico animale in grado di invertire il proprio ciclo di vita. Se sottoposta a pericolo o stress ambientale si finge morta sul fondale marino e, nel giro di poche ore, si rigenera clonandosi in molte copie, identiche a se stessa. Potenzialmente, quindi, non muore mai. Proprio per questo la medusa rappresenta la voce di un Pianeta che oggi si interroga sull’evoluzione, le minacce ambientali e la responsabilità individuale.