Letteratura horror, fantasy e d’avventura a Bussolengo

Festival della letteratura a Bussolengo

Il 3 e 4 giugno a Bussolengo si terrà la prima edizione di FANTAVV.

Fantavv è un festival letterario a tema, creato ed organizzato dall’associazione Books & Games e dalla Libreria Terradimezzo. Diverso dagli altri festival letterari, il cui cuore è la letteratura di genere, con presentazioni di libri e incontri con autori, speeches e tavola rotonda sul fantasy in Italia, ma con un ricco “contorno” che spazia dalle rievocazioni storiche alle dimostrazioni di spada medievale, dalla presenza dei personaggi del Signore degli Anelli alle esibizioni di artisti di strada ai giochi a tema e ai concerti.

Sono coinvolti direttamente grandi editori, sia di libri che di giochi, autori e saggisti importanti, illustratori, sceneggiatori e registi.

I due giorni saranno centrati su due grandi eventi:

  • al pomeriggio del sabato Fantasy in Italy svilupperà un dibattito, preceduto da speeches sul fantasy ed il fantastico in Italia, coinvolgendi autori ed esperti del settore;
  • il pomeriggio della domenica, organizzato direttamente in collaborazione con Bompiani Editore e con la partecipazione del direttore Beatrice Masini, del traduttore, e con un contorno scenografico a tema fatto dal gruppo La Quarta Era, ci sarà l’anteprima del Lai di Beren e Luthien, un lavoro inedito di Tolkien.

Nella tensostruttura riservata agli editori abbiamo predisposto uno spazio dedicato a giochi da tavolo e giochi di ruolo a tema fantasy, horror e avventura, dove i migliori titoli del settore saranno presentati al pubblico dall’Associazione Ludica Scaligera, per far provare a tutti, grandi e piccoli, una nuova esperienza ludica.

In un area centrale sarà allestita una piazza d’armi, dove le associazioni di rievocazione storica e scherma daranno vita ad eventi, tornei e dimostrazioni. Presso la Libreria Terradimezzo si terranno workshop con singoli relatori, centrati sulla scrittura creativa, sull’arte dell’illustrazione e su come iniziare una carriera in questi ambiti, dedicati sia ai piccoli che agli adulti. Presso il teatro parrocchiale sarà presentata una piccola rassegna di film corti horror.

Il progetto Fantavv junior sta coinvolgendo le scuole di tutta la provincia di Verona nella creazione di elaborati in tema fantasy, horror e avventura. I lavori migliori, due per ogni sezione del concorso, saranno premiati con buoni da spendere in libreria ed incontri con autori. La cerimonia di premiazione sul palco principale di Fantavv la mattina di Sabato 3 Giugno.

Sito di Riferimento: www.Fantavv.it