Il Coro Costabella e gli Omdeldom in concerto

Domenica un’occasione per ascoltare buona musica tradizionale, che nasce dall’impegno e dalla passione dei due cori.

Sarà il 9 dicembre alle ore 20:30 il Concerto dell’Immacolata che animerà la Chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire a Colà di Lazise.

Grazie alla collaborazione dell’Associazione di Lazise “Gens Claudia”, il locale Coro Costabella incontrerà quello degli Omdeldom di Desenzano del Garda per offrire una serata di autentica musica.

Il Coro Costabella nasce nel 2005 a Pacengo di Lazise. E’ composto da un gruppo di appassionati cantori e conta circa 30 voci maschili, suddivise in tenori primi e secondi, baritoni e bassi. Dal suo repertorio propone canzoni che raccontano storie di uomini semplici, la poesia delle stagioni, brani popolari della montagna e canti alpini.

Il coro Costabella è diretto attualmente dal Maestro Stefano Rigo, ha organizzato numerosi concerti e si è esibito occasionalmente anche all’estero, rappresentando il Comune di Lazise in gemellaggi con la cittadina tedesca di Rosenheim.

Il coro ospite viene direttamente dall’altra sponda del lago: gli Omdeldom nascono nel 2010 ed oggi sono 24 cantori, che si riuniscono una sera a settimana in una sala sul retro del Duomo di Desenzano del Garda. Deriva da lì il nome del gruppo, che in dialetto bresciano significa appunto uomini del duomo. Composto da sole voci maschili, gli Omdeldom si cimentano nel’esecuzione di canti popolari, selezionati specialmente dalla produzione del compositore – e amico – Bepi de Marzi. Si sono esibiti in numerosi concerti locali ed hanno partecipato a diverse occasioni di celebrazione per il centenario dello scoppio e fine della Prima Guerra Mondiale.

Sono diretti dal Maestro Luigi Bertagna; durante il periodo natalizio propongono anche canzoni classiche per le feste.

Il concerto di domenica è a ingresso libero. Non resta che augurare un buon ascolto!