Una domenica al gusto di Monte Veronese ad Erbezzo

Oggi, ad Erbezzo, si festeggia il formaggio Monte Veronese. L’evento, giunto alla 28ª edizione, si svolgerà per le vie del centro e sarà l’occasione per degustare e acquistare questo formaggio direttamente dai produttori. Verrà premiato anche il “miglior Monte Veronese dop”.

Il 27 maggio, ad Erbezzo, ci sarà la Festa del Formaggio Monte Veronese, organizzata dal Consorzio per la Tutela del formaggio Monte Veronese, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco.

La festa inizierà alle ore 9.30, con l’avvio dell’esposizione e della vendita dei prodotti lattiero-caseari in Piazza della Chiesa, e di prodotti veronesi lungo le vie del paese.

Dalle ore 10.30 alle 16, in Corte della Chiesa, ci sarà il laboratorio didattico per bambini Un’ora da casaro, che proporrà ad ogni partecipante attività di trasformazione del latte in formaggio, e la preparazione di una caciotta.

Il miglior formaggio Monte Veronese Dop, nelle varie stagionature, verrà premiato alle 11, nella Piazza del Municipio, dove si svolgerà anche una sfilata in costumi tradizionali.

A mezzogiorno aprirà lo stand gastronomico di piatti tipici all’interno del palazzetto dello sport, e alle ore 15 ci sarà una degustazione guidata di Monte Veronese dop in Corte della Chiesa. Alla stessa ora si esibirà anche la Banda Cittadina di Grezzana.

Formaggio in piazza”: per chiudere in bellezza, alle ore 16 sarà possibile assistere dal vivo alla creazione del Monte Veronese.

La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo. I laboratori e le degustazioni guidate a cura del Consorzio di tutela Monte Veronese, sono a partecipazione gratuita.