Chiesa di Santa Toscana tappa de “La sconosciutissima Verona”

Oggi, domenica 11 febbraio l’Associazione Guide Center Verona ha portato i visitatori a scoprire un altro angolo sconosciuto di Verona: la Chiesa di Santa Toscana.

Nuovo appuntamento per i più curiosi con Scoprendo la Sconosciutissima Verona. L’iniziativa, nata dall’Associazione Guide Center Verona,  ha proposto per oggi, domenica 11 febbraio dalle 14.45, una visita guidata alla Chiesa di Santa Toscana.

La chiesa, costruita sul suolo veronese circa mille anni fa, è un luogo pieno di storia essenziale per l’identità del quartiere di Veronetta.
Al suo interno, nonostante nel corso dei secoli siano andati perduti molti manufatti, sono diverse le opere degne di nota come la copertura lignea a capriate ricostruita a seguito dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, e la piccola celletta dove Santa Toscana trascorse gli ultimi giorni della sua vita, in cui ora è ospitato Il Compianto, un gruppo statuario trecentesco in legno dipinto, rappresentante la deposizione di Cristo dalla croce.

Numerosi anche i dipinti e gli affreschi come rappresentante la Crocifissione attribuita da vari studiosi a Francesco Morone, una grande Annunciazione, opera del pittore moderno Francolli e alcune rare pitture di Domenico Tolmezzo (1853).

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI:

  • Domenica 18 febbraio: Sanmicheli e l’arte rinascimentale, dalle 14.45
  • Domenica 25 febbraio: Il quartiere dei Filippini, dalle 14.45
  • Domenica 4 Marzo: Gli Scaligeri a Verona, dalle 14.45
  • Sabato 17 Marzo: Botero. Figure (1906-1971), dalle 14.30
    visita guidata alla mostra – costo a persona:  € 10 per la visita guidata + € 12,50 per il biglietto; prenotazione obbligatoria.
  • Domenica 19 febbraio: Teste da Porton, portali e candelabre, ore 15
    Passeggiata alla ricerca dei dettagli che raccontano lo splendore e la magnificenza della nobiltà veronese.

 

Per informazioni e prenotazioni: Guide Center Verona – Interrato Acqua Morta 3/c, 37129 Verona,  tel. 045 595047 | info@turismoverona.it | www.mostreverona.it