Acquisti verdi per la pubblica amministrazione

La Regione firma il protocollo d’intesa sul Green Public Procurement. Per il primo anno di lavoro l’impegno è sul tema dei rifiuti. Evento di apertura il prossimo 11 giugno a Venezia nell’ambito della “III edizione del Forum Compra Verde – Veneto”

Il Presidente della Regione del Veneto ha sottoscritto nei giorni scorsi con l’Università degli Studi di Padova, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università degli Studi di Verona, l’Università IUAV di Venezia, Unioncamere del Veneto e ARPAV, il Protocollo d’Intesa sul Green Public Procurement (GPP). L’accordo vuole favorire lo sviluppo di un mercato di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale attraverso la leva della domanda pubblica.

La Regione del Veneto e i suoi partner saranno impegnati per 5 anni a dare concreta realizzazione ai principi di ‘Economia Circolare’ in modo diverso, avendo messo intorno allo stesso tavolo tutti gli attori che possono determinare il cambiamento.

Presenti le stazioni appaltanti che creano la domanda, le imprese che determinano l’offerta, le Università che si occupano di ricerca e innovazione sostenibile e l’Agenzia Regionale (ARPAV) che monitora, con il suo Osservatorio Rifiuti, quanti materiali si possono reintrodurre come risorsa nel ciclo produttivo, misurando così il cambiamento sostenibile del nostro territorio.

Il Protocollo, oltre a perseguire l’obbiettivo di valorizzare e promuovere sul territorio regionale gli acquisti pubblici nella logica GPP, impegna anche le istituzioni a predisporre un documento che sintetizzi quanto emerso dalle attività condotte nel corso di ogni anno.

Tali iniziative contribuiscono, inoltre, ad attuare quanto previsto dal Protocollo sottoscritto nel 2017 tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Conferenza delle Regioni e Province autonome, finalizzato all’implementazione e diffusione degli Appalti Verdi Pubblici.

Per il primo anno di lavoro le amministrazioni firmatarie si impegneranno sul tema dei rifiuti e l’evento di apertura si terrà a Venezia il prossimo 11 giugno 2019, nel Palazzo della Regione, nell’ambito della “III edizione del Forum Compra Verde – Veneto”. La giornata sarà dedicata alla nuova strategia sul GPP che la Regione si è data con il Protocollo d’intesa e all’approfondimento delle tematiche legate alla gestione dei rifiuti urbani.