Xenia Palazzo: con l’acqua un legame primordiale

In occasione del 12° Premio Verona Network, l’intervista a Xenia Palazzo, nuotatrice e campionessa paralimpica, candidata nella categoria Sport.  Come nasce la tua passione per il nuoto?  Sono nata con vasta emorragia cerebrale, una CID (coagulazione intravasale disseminata) che mi ha causato l’incompatibilità con la vita. A tre mesi, per iniziare un percorso di riabilitazione,…

In occasione del 12° Premio Verona Network, l’intervista a Xenia Palazzo, nuotatrice e campionessa paralimpica, candidata nella categoria Sport. 

Come nasce la tua passione per il nuoto? 

Sono nata con vasta emorragia cerebrale, una CID (coagulazione intravasale disseminata) che mi ha causato l’incompatibilità con la vita. A tre mesi, per iniziare un percorso di riabilitazione, mia mamma mi porta in acqua: si è accesa una scintilla. La mia passione è nata stando nell’acqua, amavo come mi faceva stare bene. Da lì è partito tutto. 

Dopo i successi delle ultime settimane, in che direzione guardi per il futuro?

Da tre settimane sono tornata a casa dai recenti Mondiali di nuoto svoltisi a Madeira, in Portogallo, nella città di Funchal, dove sinceramente non mi aspettavo di portare a casa certi risultati. Ho conquistato 6 medaglie, quattro ori e due argenti, con il record del mondo nella staffetta 4X100 stile libero assieme ai miei compagni di Nazionale Stefano Raimondi, Giulia Terzi Oro o Simone Barlaam. Ora sto lavorando ai prossimi obiettivi, vicini e futuri: i  Campionati italiani, i Mondiali l’anno prossimo a Manchester e poi per Parigi il 2024.

SCOPRI TUTTI I CANDIDATI AL PREMIO VERONA NETWORK 2022


Cosa ti motiva ogni giorno?

Il nuoto è lo sport che amo e che mi ha regalato, e mi sta regalando, tante soddisfazioni, anche quelle che non avrei mai immaginato di poter raggiungere. Poi mi piace nuotare, allenarmi, stare in squadra con gli altri ragazzi, ma soprattutto il fatto di avere la possibilità di avvicinare i più giovani al mondo dello sport. 

Credo sia importante avere una passione, sportiva o meno. Nel mio piccolo cerco di spronarli a raggiungere i loro obiettivi, anche quelli che non sembrano immediatamente raggiungibili. 

La cerimonia di consegna del Premio Verona Network 2022 si terrà giovedì 14 luglio 2022, dalle 19:30, al teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova. È possibile registrarsi all’evento cliccando qui.

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!