Verona, Seconda Circoscrizione a tutto sport!

Questo sabato al Centro Polisportivo Avesani si tiene la Festa dello Sport della Seconda Circoscrizione organizzata insieme alla Uisp e a venti società sportive del territorio.

Festa dello Sport - Seconda circoscrizione

Sabato 23 settembre, dalle 15 alle 18.30, al Centro Polisportivo Avesani in via Santini, 72, si svolgerà la prima edizione della Festa dello Sport, iniziativa organizzata dalla Circoscrizione 2^ in collaborazione con l’Unione Italiana Sport Per tutti UISP Verona e venti società sportive del territorio.

L’evento, oltre ad essere un momento di condivisione, sarà per le varie associazioni presenti l’occasione per presentare e far conoscere, soprattutto ai più giovani, le diverse discipline sportive, e dar modo ad appassionati, o a chi vuole iniziare a praticare sport, di trovare quello più adatto alle proprie abilità.

LEGGI ANCHE: La lettera del padre Gino a Giulia Cecchettin

Guarda le interviste

«Far parte della rete Città Sane implica mettere in atto iniziative a favore della salute, intesa come benessere fisico, psichico e sociale – ha detto la consigliera comunale e referente del progetto Città Sane Annamaria Molino -. Non c’è dubbio che tra i principali cardini del vivere bene ci siano il movimento e lo sport. Circa la metà delle persone dai 18 ai 70 anni non fa nessun tipo di attività fisica, fondamentale invece per ridurre il rischio delle cosiddette malattie croniche non trasmissibili, come la pressione alta, problemi al cuore, ai bronchi, diabete, obesità e cancro. Inoltre riducono l’osteoporosi, favoriscono la digestione e aiutano la salute mentale, diminuendo ansia, depressione e stress. L’attività fisica e lo sport sono anche un importante fattore di inclusione sociale, perché si sta insieme- Ringraziamo le circoscrizioni e le associazioni che mettono in essere queste iniziative perché che sono esattamente in linea con il Comune».

«La Festa dello Sport è parte di un percorso di collaborazione, avviato nei mesi scorsi con le associazioni e società sportive di incontro, formazione e occasioni di promozione come quella di sabato – ha detto la presidente della Circoscrizione 2^ Elisa Dalle Pezze -. E’ un’opportunità per conoscere tutte le realtà che annualmente animano le palestre e gli impianti sportivi della Circoscrizione 2^ promuovendo lo sport come benessere psico-fisico e occasione di incontro. Un ringraziamento particolare a Croce Rossa Italiana – Comitato di Verona che sarà presente con un’ambulanza, per garantire la sicurezza dell’evento, e con il progetto Braccialetti di Edo per supportare l’acquisto di un’ambulanza pediatrica. Grazie anche a Coldiretti Verona che metterà a disposizione per la merenda la Mela di Verona, prodotto d’eccellenza del territorio».

LEGGI ANCHE: Maxi frode fiscale e sponsor con fatture false: coinvolto anche l’Hellas

Le discipline da praticare saranno tra le più disparate, dal calcio alla pallavolo, ma anche l’equitazione, il rugby, l’atletica o quelle più recenti come il parkour e l’hip hop. Ai partecipanti verrà consegnata una card nella quale verranno apposti dei timbri riguardanti le varie attività praticate. Chi eseguirà il test completo di almeno sei discipline riceverà in omaggio la medaglia ufficiale della manifestazione.

Le realtà che hanno aderito sono: Associazione Culturale UniVerso, ASD Arcieri del Cangrande, ASD Il Nastro, ASD Horse Valley, US Avesa, Verona Sport Lab SSD, ASD Cadore, ASD Cerchio Rosso, ASD Pindemonte, Gruppo Marciatori Ca’ di Cozzi, Sci Club Edelweiss, Polisportiva Dilettantistica Quinzano, ASD Keleuthos APS, ASD GSP Valpolicella Volleyball, Forus Italia SSD ARL, Verona City Handball, ASD Vaganova, CUS Verona, Artiskate ASD.

La Festa dello Sport rientra nelle attività della Rete italiana OMS – Città Sane e nella Settimana Europea dello Sport, European Week of Sport, in programma ogni anno dal 23 al 30 settembre e lanciata dalla Commissione Europea nel 2015 per promuovere lo Sport, gli stili di vita sani e attivi e conseguentemente il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità Europea.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in sala Arazzi. Sono intervenuti la consigliera comunale e referente del progetto Città Sane Annamaria Molino il consigliere della Circoscrizione 2^ e coordinatore della Commissione Sport Federico Centomo, il Presidente UISP Verona Simone Picelli e rappresentanti delle associazioni partecipanti.

«Dopo diversi anni riusciamo a fare una festa dello sport in Circoscrizione 2^ – ha detto il consigliere di circoscrizione Federico Centomo – a dimostrazione del percorso intrapreso in tal senso con il Comune. Daremo visibilità alle associazioni del nostro territorio che fanno un lavoro immenso anche di prevenzione sociale, perché i ragazzi e le ragazze devono fare sport. Come Circoscrizione vogliamo fare rete con le realtà del territorio e ringraziamo anche Coldiretti Verona e Croce Rossa, per l’apporto che daranno. Inoltre durante l’evento ci sarà a disposizione un vademecum sulla tutela dei minorenni nello sport».

«I ragazzi potranno scegliere tra moltissime discipline sportive – ha affermato il presidente Uisp Simone Picelli – magari provandone qualcuna mai praticata finora».

LEGGI ANCHE: Verona Città Metropolitana, convegno a Castelvecchio

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM