Tezenis ko all’overtime: Cividale passa al Pala AGSM AIM
Redazione
La Tezenis Verona esce sconfitta dal Pala AGSM AIM al termine di una gara combattuta fino agli ultimi possessi e decisa solo dopo un tempo supplementare. Match sempre equilibrato, con le due squadre a rispondersi colpo su colpo, trascinate dai rispettivi leader McGee e Redivo. Nell’overtime decisive le giocate di Rota. Il punteggio finale è 74-80. La Tezenis tornerà in campo domenica 1 febbraio alle 18:00 sul parquet di Avellino.
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT
La partita
Coach Cavina parte con Zampini, McGee, Bolpin, Johnson e Poser. Coach Pillastrini risponde con Redivo, Mastellari, Marangon, Ferrari e Freeman. È Mastellari a sbloccare la gara con il jumper del 2-0; la Tezenis, dopo diversi possessi a secco, trova i primi punti dopo 3’30” grazie al rimbalzo offensivo di Poser. Cividale parte con maggiore energia e precisione e vola sul 2-7 con i canestri di Marangon e Ferrari. Verona reagisce con l’impatto dalla panchina di Ambrosin e Baldi Rossi e chiude il primo periodo sotto di una sola lunghezza, 12-13.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
In apertura di secondo quarto Verona continua a faticare in attacco, ma a sbloccare i gialloblù è il canestro con fallo di Justin Johnson che vale il primo vantaggio interno, 14-13. Gli ospiti tornano avanti sfruttando l’estro di Marangon, mentre la Tezenis si affida a McGee: due triple consecutive del numero 25 restituiscono fiducia a squadra e pubblico per il 22-19, costringendo coach Pillastrini al timeout a 4’30” dall’intervallo. Nel finale di primo tempo emerge il talento della coppia straniera di Cividale Redivo-Freeman e si va al riposo con Verona avanti di una sola lunghezza, 30-29.
Ambrosin e Marangon inaugurano il terzo periodo, poi Cividale esce meglio dagli spogliatoi, attacca con continuità il ferro e prende il comando grazie a quattro punti consecutivi di Redivo (34-37). Verona alza l’intensità difensiva e torna avanti sul 41-40 con una fiammata firmata McGee. La Gesteco non si scompone, muove bene il pallone e allunga fino al 41-46, prima dell’ennesima giocata di McGee che sulla sirena chiude il terzo quarto sul 47-46.
Costi e Baldi Rossi firmano le triple del 50-49, aprendo una lunga fase punto a punto con continui cambi di fronte. Verona trova in Monaldi un riferimento offensivo affidabile, mentre Cividale colpisce dall’arco con un Costi particolarmente ispirato. A cinque minuti dalla fine gli ospiti sono avanti 56-61 dopo la tripla di Redivo, la Tezenis risponde con un parziale di 8-0 firmato Bolpin e McGee per il 64-61, con timeout chiamato da Pillastrini a 1’48” dalla sirena. La replica di Redivo e Freeman riporta Cividale avanti 64-66 a 37” dalla fine, nel finale Verona trova il pareggio e ha anche il pallone per vincere, senza però concretizzare. Si va all’overtime.
Nel tempo supplementare Verona muove bene la palla e va a segno con Zampini e Baldi Rossi, ma arriva la decisiva fiammata di Rota che realizza sette punti nel solo supplementare e regala la vittoria a Cividale. Il punteggio finale è 74-80. La Tezenis tornerà in campo domenica 1 febbraio alle 18 sul campo di Avellino.
Il tabellino
Tezenis Verona-UEB Gesteco Cividale 74-80 dts (12-13, 30-29, 47-46, 66-66)
- Tezenis Verona: Baldi Rossi 11, Mecenero ne, Poser 2, Bolpin 9, Ambrosin 7, Kuzmanic ne, Zampini 7, Johnson 3, McGee 29, Monaldi 6, Serpilli, Spanghero. All. Cavina
- UEB Gesteco Cividale: Redivo 26, Ferrari 4, Mastellari 4, Rota 7, Norbedo ne, Costi 14, Adebajo ne, Marangon 7, Berti 4, Freeman 11, Cesana 3. All. Pillastrini
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






