Sportalk, quando l’attività fisica diventa opportunità di lavoro

Presentato ieri il progetto Sportalk - Il mutamento nel mondo dello sport. Quattro incontri per analizzare il mutamento del mondo sportivo sotto vari aspetti. Lo sport infatti non è più solo attività fisica, ma anche opportunità di lavoro.

Presentato ieri, giovedì 20 febbraio, il progetto Sportalk – Il mutamento nel mondo dello sport ad Autosilver Verona Mercedes-Benz, support partner della serie d’incontri.

Alla conferenza sono intervenuti la Presidente Verona Rugby Dott.ssa Raffaella Vittadello, il Presidente ESU Dott.ssa Francesca Zivelonghi, l’Avvocato Stefano Fanini, il Direttore Operativo Hellas Verona Dott. Francesco Barresi, la Responsabile Marketing D.A.S. Difesa Legale Dott.ssa Michela Tinazzi, il CEO Europe Energy Dott. Matteo Ballarin e il General Manager Autosilver Dott. Federico Sacconi.

L’evento ideato in collaborazione con ESU e lo Studio Legale Stefano Fanini andrà ad analizzare il mutamento del mondo sportivo sotto vari aspetti. In questi ultimi trent’anni si è passati da società sportive ad aziende di intrattenimento che cercano figure e ruoli con competenze difficili da trovare sul mercato.

Lo sport infatti non è più solo attività fisica, ma anche opportunità di lavoro. «Il Payanini Center è nato non solo come luogo dove praticare lo sport ma anche dove vivere la cultura sportiva» commenta la Presidente del Verona Rugby Raffaella Vittadello.

«Diverse società utilizzano il Center per le proprie attività ed ora è arrivato il momento di parlare di questo mondo in continuo cambiamento» conclude la Vittadello. Io in primis voglio migliorare ed imparare potendo così accrescere le mie competenze da mettere a disposizione per la mia società».

L’Avvocato Stefano Fanini ha poi esposto i temi che verranno trattati negli incontri. Il primo workshop che si svolgerà il 9 marzo alle 18 presso il Payanini Center, vedrà gli ospiti esplorare il tema dell’evoluzione della struttura della società̀ sportiva in Italia.

Il 16 marzo sarà invece incentrato sul marketing e sulla gestione del binomio sponsor/società sportive, ospite d’eccezione il Direttore Marketing F.C. Internazionale Milano, Luca Danovaro. Il terzo incontro, il 30 marzo, vedrà ex-giocatori del calibro di Roberto Boninsegna e Sandro Mazzola approfondire il mondo dell’atleta. Il 13 aprile si parlerà infine di nutrizione, metodologie di allenamento e recupero infortuni.

Quattro vaste aree tematiche che toccano tutti gli aspetti dello sport, dando nuove prospettive per il futuro ai giovani e nuovi spunti per i professionisti del settore.