«Avete visto un nuovo Viviani, che accetta una gara dura e si mette in gioco e rischia fin da subito: vincere in questo modo è davvero bello. L’azione di Trentin non era programmata, non avevamo certo pianificato questa corsa così come è venuta ma con Matteo sapevamo di poter fare una gara dura con tatticismi significativi, e così è stato». È un Elia Viviani al settimo cielo quello che, ad Alkmaar, commenta la vittoria nella gara in linea degli Europei.
«Eravamo proiettati ad uno sprint – dice ancora l’azzurro -, ma le gare dei giorni precedenti avevano dimostrato che il percorso non era così semplice come era stato descritto. Così è stato. Adesso vado ad Amburgo e Plouay: saranno i miei ultimi due grandi obiettivi in questa stagione».
Su Twitter sono numerosi i messaggi di congratulazioni per il ciclista di Isola della Scala: «Impresa ciclopica del veronese Elia Viviani» commenta il deputato veronese del Pd Gianni Dal Moro.
IMPRESA CICLOPICA DEL VERONESE VIVIANI
Il veronese Elia Viviani ha conquistato oggi dopo una fuga di 30 km la medaglia d’oro ai Campionati europei di ciclismo ad Alkmar in Olanda. pic.twitter.com/gtbnacVKXa
— Gianni Dal Moro (@giannidalmoro) August 11, 2019
I complimenti arrivano anche dal patron del Coni, Giovanni Malagò: «Emozioni azzurre ad Alkmaar! A #EuroRoad19 strepitoso successo di Elia Viviani». Un messaggio di congratulazioni arriva anche da altri veronesi: la Scaligera Basket, che su Twitter scrive: «Un grandissimo Elia Viviani è Campione d’Europa! Un veronese, un tifoso #gialloblu, un atleta straordinario. Complimenti da tutta la Tezenis Verona!».
Un grandissimo @eliaviviani , è Campione d’Europa!
Un veronese, un tifoso #gialloblu, un atleta straordinario.
Complimenti da tutta la Tezenis Verona!#iotifoscaligera pic.twitter.com/gVQ4c9keCA— Scaligera Basket (@scaligerabasket) August 11, 2019