Stalder e Speri sul podio nel doppio acrobatico in Norvegia

Le veronesi Alexandra Stalder e Silvia Speri ai Campionati Mondiali Juniores 49erFX si sono aggiudicate l’oro nel doppio acrobatico.

Grande prestazione a Risor, in Norvegia, delle atlete veronesi Alexandra Stalder (Centro Nautico Bardolino) e Silvia Speri (Fraglia Vela Peschiera) che durante i Campionati Mondiali Juniores 49erFX si sono aggiudicate l’oro nel doppio acrobatico.

Dopo una settimana a rincorrere la vetta della classifica, Alexandra Stalder e Silvia Speri (CN Bardolino/FV Peschiera) hanno completato la rimonta e concluso sul gradino più alto del podio.

«Le ragazze sono state fantastiche – ha detto il tecnico federale 49erFX Daniel Loperfido – siamo arrivati qui sapendo di dover competere contro 3 avversari molto forti, abbiamo impostato la settimana cercando di fare meno errori possibile per non avere dei brutti scarti. Alexandra e Silvia hanno gestito perfettamente tutte le regate in maniera molto matura. Dal punto di vista mentale hanno dimostrato tenuta e determinazione e anche oggi hanno fatto delle ottime partenze, erano molto concentrate».

«È stata una settimana molto difficile – ha detto la Stalder – abbiamo trovato condizioni sempre diverse, ma abbiamo avuto subito buone sensazioni, anche quando abbiamo incontrato delle difficoltà, la reazione è sempre stata lucida e propositiva».

«Il giorno che abbiamo rotto il bompresso e subìto la squalifica – ha aggiunto – non ci siamo abbattute e anzi siamo tornate in regata senza perderci d’animo. Abbiamo gestito bene tutta la settimana e anche la velocità in acqua era buona. Arrivavamo dallo stop per la maturità e siamo rimaste stupite da come ci siamo subito sentite a nostro agio in barca. Anche con il nostro allenatore Daniel Loperfido ci siamo trovate benissimo e non ci aspettavamo un risultato di questo tipo, pensavamo di poter entrare nelle prime dieci. Siamo felicissime!»

La strada verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 è aperta, ma l’obiettivo a breve raggio è la partecipazione alla regata di selezione della nazione, che si terrà il prossimo dicembre in Nuova Zelanda. La trasferta è molto impegnativa dal punto di vista economico, e per questo le ragazze raccolgono attraverso il loro sito www.staldersperi.it contributi liberali e sponsorizzazioni.

Le atlete riprenderanno gli allenamenti la prossima settimana con il loro allenatore Luigi Rago a cui seguiranno i raduni federali e la partecipazione a settembre al Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO).

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.