Scaligera Basket: esonerato Dalmonte, ecco Diana

Le strade di Scaligera Basket Verona e Luca Dalmonte si separano, dopo l'arrivo del coach nel 2016. Il suo posto viene preso da Andrea Diana.

Scaligera Basket Luca Dalmonte Foto Massimo De Marco da pagina Facebook Scaligera Basket Verona esonerato
Scaligera Basket Luca Dalmonte Foto Massimo De Marco da pagina Facebook Scaligera Basket Verona

Sette vittorie in undici partite non hanno cementato la fiducia della società nell’allenatore. Le strade di Scaligera Basket Verona e Luca Dalmonte si separano, dopo l’arrivo del coach nel 2016. Il suo sostituto è Andrea Diana.

«Scaligera Basket comunica di aver sollevato Luca Dalmonte dall’incarico di allenatore della propria prima squadra» questo il comunicato ufficiale in mattinata. «Il Club intende ringraziare coach Dalmonte per l’attività svolta nel periodo di collaborazione e gli augura i migliori successi professionali».

L’esonero è arrivato dopo due sconfitte nette, con Forlì e Urania Milano.

Un secondo comunicato, nel pomeriggio, ha sancito l’arrivo di Andrea Diana, nome già molto chiacchierato nelle ultime ore: «Scaligera Basket comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra ad Andrea Diana».

Chi è Andrea Diana

Nato a Livorno il 16 febbraio del 1975, Andrea Diana ha iniziato la sua carriera nel 1998 come assistente di Luca Bechi alla Pallacanestro Livorno. L’esordio in Serie A2 è proprio a Livorno, nel 2009, come assistente di Sandro Dell’Agnello, allenatore che segue fino al 2011 a Brescia. Nella città lombarda diventa primo allenatore a seguito dell’esonero di Alberto Martellossi nel 2014/2015, portando la Leonessa alla semifinale playoff. Nella stagione successiva firma la storica promozione in Serie A raggiungendo, nel 2017/2018, la semifinale scudetto (Premio Reverberi, Oscar del Basket Miglior Allenatore) e nell’anno successivo guida la formazione biancoazzurra nella prima partecipazione all’Eurocup.

I primi impegni di Diana

Martedì pomeriggio, a partire dalle 18, coach Diana dirigerà il suo primo allenamento all’Agsm Forum. Mercoledì, alle ore 11.30 nella sede di via Cristofoli, è in programma la conferenza stampa di presentazione. Il prossimo impegno di campionato sarà domenica 8 dicembre a Montegranaro.

Articolo aggiornato alle 16.40.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.