Ieri, mercoledì 5 febbraio, è partito il nuovo corso arbitri della Sezione Aia di Verona. Nella sede “Umberto Sinico” al cancello 5 dello Stadio Bentegodi, gli aspiranti arbitri sono stati accolti dai dirigenti e organizzatori del nuovo corso, completamente gratuito.
Dopo gli iniziali saluti dei dirigenti, ai ragazzi e genitori presenti sono stati presentati i loro formatori, che fino al 20 marzo illustreranno loro le 17 regole del Regolamento del Gioco del calcio. Sono stati quindi spiegati i diritti e i doveri dell’arbitro e l’importanza del ruolo che si verrà preparati a ricoprire.
Il corso si dividerà in tre sere a settimana, il martedì, mercoledì e giovedì, dalle 19 alle 20.30, con spiegazioni, esempi video e prove atletiche sul campo Ascari di Basso Acquar.
Al termine del corso, venerdì 20 marzo, i ragazzi e le ragazze sosterranno gli esami finali, quiz tecnici e domande da parte della commissione esaminatrice.
I nuovi arbitri riceveranno quindi il fischietto, i cartellini e la divisa e saranno pronti a dirigere la loro prima gara ufficiale.