Arianna Barale a 13 anni non ha ancora l’età per il patentino del ciclomotore, sarà l’unica ragazza e sarà all’esordio nella categoria Pre Moto3, ma ha le idee chiare: «Spero di arrivare nella top 10, e darò il cento per cento».

Presentata questa mattina al Motor Bike Expo in Fiera a Verona la nuova squadra di Pos Corse per il Campionato Italiano Velocità 2020 (Civ) nelle categorie Pre Moto3 e Moto3.

Arianna sarà compagna di squadra e categoria di Michele Amadori, esordiente anche lui, che vanta un’esperienza agonistica nel ciclismo. In Moto3 invece Filippo Bianchi e il veronese Devis Venturato.

«Le corse sono una sfida e a noi piace molto viverle nel pieno senso della parola – ha raccontato Giuseppe Oliveri, Team Manager Pos Corse – a ottobre abbiamo organizzato un test di Pre Moto3 a Cremona dove hanno partecipato sia Arianna Barale che Michele Amadori. In quella occasione hanno dimostrato di essere già all’altezza e già pronti a competere con gli avversari più esperti».

«Saremo l’unico team, e credo anche uno dei pochi al mondo, a portare una ragazza sulla griglia di partenza di un campionato importante come il CIV che è stato il trampolino di lancio di tanti campioni. Anche Filippo e Devis siamo sicuri, riusciranno a darci moltissime soddisfazioni. Nel 2019, Bianchi ha sfiorato il titolo e ha tenuto aperto il campionato Pre Moto 3 fino all’ultima gara, siamo convinti che possa ripetersi su quei livelli anche quest’anno in Moto 3. Lo stesso discorso vale per Venturato: nel campionato scorso è stato colpito da diversi infortuni che ne hanno limitato la crescita, ma questo potrebbe essere il suo anno».

Civ – Campionato Italiano Velocità 2020

Il C.I.V. è il Campionato nazionale più importante ed autentica culla di campioni, che si snoda in 12 gare per sei weekend nei circuiti di Misano, Mugello, Imola e Vallelunga.

  • Round 1: 25-26 aprile – Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
  • Round 2: 23-24 maggio – Autodromo Enzo e Dino Ferrari Imola
  • Round 3: 20-21 giugno – Mugello Circuit
  • Round 4: 25-26 luglio – Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
  • Round 5: 19-20 settembre – Mugello Circuit
  • Round 6: 3-4 ottobre – Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”

Pos Corse

Anche per il 2020, Pos Corse ha confermato la partnership con le case costruttrici TM per la Moto 3 e Brevo Yamaha per la Pre Moto 3. Il sodalizio continua, anche grazie ai risultati raggiunti l’anno scorso da Filippo Bianchi, che si è laureato vice campione italiano. Un risultato importante che ha convinto il team a puntare ancora una volta su Bianchi, promuovendolo alla categoria superiore. Al suo fianco ci sarà il sedicenne di Legnago Devis Venturato che cercherà di dare continuità ai buoni risultati ottenuti nel finale di stagione 2019.