Charles Leclerc, su Ferrari, ha vinto il Gran Premio del Belgio, 13esima prova del Mondiale di Formula 1, disputato sul circuito di Spa-Francorchamps.
Per lui è la prima vittoria in carriera, oltre a essere la prima stagionale per le ‘Rosse’ di Maranello. Secondo posto per Lewis Hamilton, terzo per Valtteri Bottas, su Mercedes. Sebastian Vettel si è invece piazzato al quarto posto con l’altra Ferrari.
Il primo pensiero di Charles Leclerc dopo il trionfo va al giovane Antoine Hubert: il monegasco dedica la vittoria dedica la vittoria al pilota francese di Formula 2 morto ieri sul circuito belga.
«È un sogno che avevo fin da bambino, ma si è realizzato in un week end davvero difficile. Abbiamo perso un amico, voglio dedicare la mia prima vittoria in Formula 1 a lui, siamo cresciuti insieme. Non posso godermi a pieno la mia prima vittoria».
Il minuto di silenzio prima della partenza
Tutti i piloti della Formula 1, insieme con i componenti dei rispettivi team, si sono riuniti col lutto al braccio sulla griglia di partenza del circuito di Spa per un minuto di silenzio per onorare la memoria del collega e amico Anthoine Hubert poco prima del Gp del Belgio.
Con loro, la famiglia del giovane francese e piloti e rappresentanti della Formula 2 e della Renault Academy, di cui Hubert faceva parte. Con sentita commozione, molti piloti hanno scelto di ricordare Hubert con messaggi personali, come il ferrarista Charles Leclerc, che sul casco e sul volante porta la scritta “Rip Tonio“. (Ansa)