Alla vigilia della riaccensione dei motori della F1, dopo la breve pausa estiva, è stato reso noto il calendario provvisorio per la stagione 2020, che prevede 22 Gp, uno in più rispetto a quella in corso e primato assoluto per la massima espressione dell’automobilismo sportivo.
Compare per la prima volta il Gp del Vietnam, ad Hanoi, c’è un ritorno dopo qualche decennio del Gp d’Olanda, a Zandvoort, mentre verrà di nuovo a mancare uno storico appuntamento come il Gp di Germania.
La stagione comincerà il 15 marzo, come da tradizione in Australia, e si concluderà il 29 novembre ad Abu Dhabi. Nel calendario diramato, il Gp d’Italia a Monza compare con un asterisco, a significare che per la prossima stagione non c’è ancora un contratto in essere, ma l’accordo per un prolungamento sta per essere chiuso.
Il calendario definitivo sarà approvato dal Consiglio World Motor Sport della Fia il prossimo 4 ottobre.
Conferme in casa Mercedes
Il Team Mercedes di F1 ha annunciato di aver confermato anche per il 2020 il finlandese Valtteri Bottas, che quindi effettuerà la quarta stagione consecutiva al fianco del pluricampione del mondo Lewis Hamilton.
Dopo le voci su un possibile approdo del francese Esteban Ocon, è arrivata invece la scelta di puntare ancora su Bottas che «ha avuto un ruolo chiave – afferma il team – per la conquista del campionato costruttori nel 2017 e 2018».
Il finlandese, attualmente secondo nella classifica del mondiale piloti, con la Mercedes ha vinto cinque gran premi e ottenuto dieci pole position.
«Sono felice e orgoglioso – ha commentato – e voglio ringraziare coloro che hanno deciso di riporre la loro fiducia in me. Questa conferma è il modo migliore per presentarmi motivato e pieno di stimoli in vista della gara di domenica e della seconda metà del 2019. Il mio obiettivo è diventare campione del mondo ed essere ancora parte della Mercedes è la migliore condizione per puntare al Mondiale nel 2020».
Ocon alla Renault
Dopo l’annuncio da parte della Mercedes della conferma di Valtteri Bottas per il 2020, la Renault ha fatto sapere che sarà il francese Esteban Ocon ad affiancare Daniel Ricciardo nel team per le prossime due stagioni di F1, liberando il tedesco Nico Hülkenberg.
«Sono molto orgoglioso di entrare a far parte della Renault» ha commentato la giovane promessa, che tornerà al volante dopo una stagione da terzo pilota e collaudatore Mercedes.
«Sono cresciuto nella sede di Enstone, prima in Lotus e poi con la Renault. Sono orgoglioso che un team con grandi ambizioni mi abbia affidato l’opportunità di dimostrare ancora una volta le mie capacità al massimo livello in Formula 1».
«Siamo molto felici di avere Esteban con noi nelle prossime due stagioni» ha affermato il team principal della Renault, Cyril Abiteboul».
«Esteban ha vissuto alti e bassi di questo sport e ha compreso appieno la necessità di cogliere tutte le occasioni possibili. Oltre a gestire il suo talento naturale». (Ansa)