Speed skating, oro azzurro nell’inseguimento: Italia campione olimpica dopo 20 anni
Redazione
L’Italia dello speed skating torna sul tetto olimpico e conquista la medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre maschile ai Giochi di Milano Cortina 2026. Sul ghiaccio dell’Oval di Rho, il terzetto composto da Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti firma un’impresa che riporta i colori azzurri sul gradino più alto del podio in questa specialità a vent’anni esatti dal successo di Torino 2006.
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT
La finale contro gli Stati Uniti non lascia spazio a repliche: gli azzurri chiudono con il tempo di 3’39”20, con un distacco di 4”51 dagli americani. Dopo una prima fase di studio, il “treno azzurro” cambia marcia e prende il controllo della gara davanti ai seimila spettatori dell’impianto milanese.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
Rimonta e medagliere da record
L’accesso all’atto conclusivo era arrivato grazie alla vittoria sui Paesi Bassi nei quarti di finale, seguita da una semifinale solida che aveva già evidenziato l’ottimo stato di forma del team. Ma è negli ultimi tre giri che si compie la rimonta decisiva, con il recupero di un gap iniziale di sette decimi contro i campioni del mondo statunitensi. Con questo successo, la spedizione italiana raggiunge quota 24 medaglie complessive, di cui nove d’oro, in questa edizione olimpica.
La foto utilizzata nell’articolo proviene dalla pagina Instagram “milanocortina2026”.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







