Scatta la maratona di New York: Italia con un numero di partecipanti record
La Maratona di New York si svolge oggi, a inizio novembre come da tradizione, con un campo di partecipanti eccezionalmente qualificato e una presenza record di runner italiani. Quest’anno l’evento lascia il segno per l’intensa sicurezza messa in atto, in risposta alle tensioni dovute alle elezioni presidenziali e alle proteste pro Gaza. Grazie alla sua collocazione temporale post-Giochi di Parigi, l’organizzazione è riuscita a riunire 14 campioni delle passate edizioni, tra cui l’etiope Tamirat Tola, vincitore a New York nel 2023 e medaglia d’oro nella maratona alle Olimpiadi di Parigi 2024.
LEGGI ANCHE: “Chiamata alla pace”: in Arena un evento speciale per la Via Crucis
Tola avrà tra i suoi rivali il belga Bashir Abdi, argento olimpico, e tre keniani che hanno vinto nelle scorse edizioni della maratona: Geoffrey Kamworor (2017 e 2019), Albert Korir (2021) ed Evans Chebet (2022). Anche gli americani Conner Mantz, Clayton Young e Dakotah Lindwurm saranno presenti. In campo femminile gareggerà la campionessa in carica Hellen Obiri, keniana, che ha conquistato anche un bronzo a Parigi, insieme alla vincitrice del 2022 Sharon Lokedi, alla veterana Edna Kiplagat e alle campionesse su pista Tirunesh Dibaba e Vivian Cheruiyot.
Questa 53esima edizione, ritenuta una delle maratone più belle al mondo, avrà inizio in un clima di massima sicurezza: schierati droni, unità anti-terrorismo, squadre cinofile, agenti in borghese e numerose altre forze dell’ordine. Quasi 54mila partecipanti attraverseranno le strade di New York, da Staten Island a Central Park, toccando tutte e cinque le municipalità della città. L’Italia, anche quest’anno, si conferma la seconda nazione per numero di corridori dopo gli Stati Uniti. Secondo il portavoce del New York Road Runners, ente organizzatore della maratona, gli iscritti italiani superano di molto la quota dei duemila, segnando un aumento di 150 persone rispetto al 2023.
LEGGI ANCHE: Controlli della sosta a Verona: ecco dove sono questa settimana
L’ultima vittoria italiana risale al 1996 con Giacomo Leone, mentre in campo femminile l’unica vincitrice italiana è stata Franca Fiacconi nel 1998.
La maratona si svolse l’anno scorso in un periodo delicato, un mese dopo l’attacco di Hamas a Israele, richiedendo piani di sicurezza potenziati per prevenire eventuali disordini. Quest’anno, pur non sussistendo minacce credibili, il dipartimento di polizia di New York ha previsto una macchina di sicurezza ancora più imponente. «L’anno scorso abbiamo attuato protocolli specifici alla luce del contesto globale – ha spiegato in conferenza stampa Rebecca Weiner, vice capo dell’Intelligence e dell’unità Anti-Terrorismo di NYPD – e quest’anno sarà ancora più complesso. Dobbiamo gestire questa maratona nel mezzo di eventi globali, con polarizzazioni, tensioni politiche e conflitti in Medio Oriente».
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






