Conegliano e Civitanova vincono il mondiale per club
L’Imoco Volley Conegliano ha vinto il mondiale per club di pallavolo femminile a Shaoxing in Cina. Le campionesse italiane si sono imposte in finale battendo l’Eczacibasi Istanbul 3-1 (22-25, 25-14, 25-19. 25-21).
La Lube Civitanova ha vinto il Mondiale per club di pallavolo uomini battendo in finale i brasiliani del Sada Cruzeiro per 3-1 (25-23, 19-25, 31-29, 25-21).
«Sono davvero orgoglioso di Conegliano e Civitanova, entrambe hanno compiuto una grandissima impresa, battendo le più forti formazioni del panorama mondiale. Abbiamo vissuto delle splendide giornate seguendo con grande passione e tifo le gare dei due tornei mondiali». Così il presidente della federvolley, Pietro Bruno Cattaneo, sul doppio successo italiano nel mondiale per club.
«Voglio rivolgere da parte di tutta la Federazione le più sentite congratulazioni a Conegliano e Civitanova, così come all’Igor Gorgonzola Novara (sconfitta in semifinale nel torneo femminile, ndr), per lo straordinario Mondiale di club disputato. Con i loro successi hanno permesso ancora una volta al volley italiano di imporsi da protagonista sulla scena internazionale».
«Il ruggito delle pantere di Conegliano è risuonato alto e forte. Sono sul tetto del
mondo! Lì è giusto che siano perché con ogni probabilità sono la squadra più forte
della storia del volley femminile». Così il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, saluta la storica vittoria dell’Imoco Conegliano
«Il Veneto e l’Italia festeggiano insieme a questa squadra stellare – aggiunge il presidente –. Un successo fatto di ingredienti semplici: atlete fortissime ma abbastanza umili per gettare sempre nella mischia ogni stilla di energia. Uno staff tecnico capace di tirar fuori il meglio di ognuna ma anche di creare una squadra che è una famiglia. Una società forte, sempre vicina alla squadra e capace di valorizzare come nessuna il settore giovanile».
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






