Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale gli atleti che parteciperanno ai Giochi Olimpici e Paralimpici, che si terranno a Tokyo dal 23 luglio all’8 agosto, omaggiandoli con la consegna del Tricolore.
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT
Insieme al numeroso circolo di sportivi, dirigenti e tecnici, erano presenti anche il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Giovanni Malagò e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli che, insieme al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Valentina Vezzali, sono intervenuti durante la cerimonia.

Ovviamente, non è mancato anche il discorso del Presidente Mattarella, che è stato pronunciato subito dopo la consegna della Bandiera Italiana agli Alfieri della squadra olimpica e paralimpica. Tra questi, oltre a Jessica Rossi, Bebe Vio e Federico Morlacchi, presente anche Elia Viviani, ciclista veronese (nato a Isola della Scala), vincitore di una medaglia d’oro nella scorsa edizione delle Olimpiadi a Rio, nel 2016.
«La consegna del Tricolore – ha dichiarato il Presidente – è un’occasione di festa, non solo per lo sport, ma per l’intera comunità nazionale.[…] Questo augurio che viene rivolto a voi contiene anche un carico di speranza, che dà un valore speciale allo sport, in grado di superare in certi casi anche i suoi ambiti. Queste sono le prime Olimpiadi dopo la pandemia, che ha causato milioni di morti e ha compresso la vita sociale in tutto il mondo: il desiderio di riavviarsi che i Giochi suscitano è dunque molto avvertito e rafforzato dall’universalità che esprimono».

Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM