L’Italia batte la Spagna 5-3 ai rigori e vola in finale

Forti emozioni ieri a Wembley: dopo una partita indecisa e finita 1-1, ai rigori la Nazionale italiana vince 5-3 contro la Spagna, con un gol decisivo di Jorginho. Domenica la finale.

Nazionale Italiana europei 2021 calcio
Dalla pagina Facebook della Nazionale Italiana

L’Italia vola in finale nella semifinale di Wembley, dopo aver battuto la Spagna 5-3 dopo i rigori. I tempi regolamentari si erano chiusi 1-1, così come i supplementari (con le reti di Chiesa e di Morata).

Le dichiarazioni di Roberto Mancini

«I meriti sono dei ragazzi perché hanno creduto in tutto questo fin da tre anni fa, ma ancora non è finita: ora dobbiamo recuperare le forze per la finale. È stata una partita durissima. Sapevamo che la Spagna ci avrebbe messo in difficoltà, e che ci sarebbe stato da soffrire. Loro ci hanno messo in difficoltà all’inizio, ma poi abbiamo trovato le coordinate giuste, contro dei grandi palleggiatori come gli spagnoli», così il ct, secondo quanto riporta l’Ansa.

Bonucci: «La partita più difficile che io abbia mai giocato»

Anche Leonardo Bonucci ammette la difficoltà del match di ieri sera: «È stata la partita più difficile che abbia mai giocato. Complimenti alla Spagna. Ancora una volta questa squadra ha dimostrato la resilienza che contraddistingue noi italiani. È una gioia sofferta e quindi ancora più bella. Adesso manca quel centimetro e bisogna recuperare per fare l’ultimo passo. Non dobbiamo accontentarci, dobbiamo essere qui tra cinque giorni con la stessa cattiveria per vincere questa coppa che ci manca da 50 anni».

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT

Tanti i maxischermi in tutte le piazze italiane, dove l’entusiasmo dei tifosi è esploso in un urlo liberatorio al momento del rigore decisivo di Jorginho. Subito dopo è cominciata la festa nelle città, con i clacson delle auto per i caroselli per festeggiare il successo della nazionale.

Questa sera la nazionale scoprirà contro quale team dovrà giocarsi la finale domenica.

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO ULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM