Lessinia Legend Run verso il record di iscritti

Redazione

| 01/09/2025
Domenica 14 settembre a Velo Veronese si terrà l’ottava edizione della gara di trail running con oltre mille atleti attesi e percorsi rinnovati.

Nella cornice di Palazzo Pizzini ad Ala (TN) si è tenuta la presentazione dell’ottava edizione di “Lessinia Legend Run”, gara di trail running (corsa in montagna) sui Monti Lessini e sulle Piccole Dolomiti che si svolgerà domenica 14 settembre, con partenza da Velo Veronese e  si svilupperà sui quattro percorsi rinnovati di crescente lunghezza e difficoltà.  

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT

A due settimane dall’evento si profila il record di iscritti puntando a superare la quota di 1.000 atleti partecipanti. Partenza e arrivo saranno come da tradizione nella cornice del centro di Velo Veronese (VR) a  partire dalle ore 7 per la nuova competizione LLR50 (50 km e 3.400 m D+) e a seguire le  altre distanze di 30km, 20km e 10km per terminare in serata con gli arrivi degli ultimi atleti per  le ore 19. 

La gara si svolge da sempre nel cuore dell’altopiano della Lessinia ma che arriva nei percorsi  più lunghi a sconfinare nella Provincia di Trento quando addentrandosi nel Gruppo del Carega si attraversa il Comune di Ala toccando le cime delle Piccole Dolomiti e poi percorrendo la  parte alta della Val dei Ronchi. 

LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni

La manifestazione punta a riconfermarsi nel panorama di manifestazioni di trail superando i 950 atleti iscritti della scorsa edizione, provenienti soprattutto dal Veneto, Trentino-Alto Adige,  Emilia-Romagna e Lombardia ma anche consolidando una buona presenza internazionale con più di 15 nazionalità estere già presenti sulla lista iscritti. 

L’evento, oltre al lato atletico, è un’occasione per promuovere il territorio anche attraverso  sentieri meno conosciuti e percorsi. 

Nell’ambito della manifestazione viene inoltre riproposta un’iniziativa già presente da qualche anno rivolta ad un gruppo di circa 30 persone affette da morbo di Parkinson, le quali affronteranno con l’assistenza di un fisioterapista ciascuno il percorso di 10 km attraversando le  contrade attorno Velo dopo aver effettuato una serie di uscite preparatorie nei mesi precedenti.  

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!