Lessinia Legend Run, una corsa nel cuore della Lessinia

Appuntamento per domenica 4 settembre con la “Lessinia Legend Run", la manifestazione sportiva di corsa in montagna con partenza e arrivo a Velo Veronese, nel cuore dell’altopiano della Lessinia. Il percorso toccherà anche le Piccole Dolomiti nelle Province di Trento e Vicenza. Quest'anno si aggiunge al pacchetto corse la Legend Lux, gara ultra marathon di ben 68 km e 4805 m di dislivello positivo.

È tutto pronto per la quinta edizione della “Lessinia Legend Run” prevista per domenica 04 settembre con un nuovo percorso ultra-marathon. La manifestazione sportiva di trail running (corsa in montagna) andrà in scena nella prima domenica del prossimo mese di settembre, con partenza ed arrivo a Velo Veronese (VR) a partire dalle 06.00 fino alle ore 20.00, nel cuore dell’altopiano della Lessinia ma che arriva fino alle Piccole Dolomiti passando per le Province di Trento e Vicenza.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT

A pochi giorni dal via sono quasi 650 gli atleti iscritti, provenienti soprattutto dal Veneto, Trentino-Alto Adige, Emilia Romagna e Lombardia.
Saranno affrontati i quattro percorsi “classici” che si snodano tra sentieri e tracciati sterrati della Lessinia occidentale: LegendRun 10 km (490 metri di dislivello positivo), LegendRun 20 km (1028m di dislivello positivo) gara competitiva che attraversa il caratteristico paese di Giazza per poi risalire attraverso il sentiero “delle Gosse” sull’altopiano e giungere a Velo con l’ultima temibile salita sul Monte Purga, LegendRun 30 km (1970m di dislivello positivo) che riprende in parte il percorso della 20 km con l’aggiunta della salita in Val Fraselle nella magica Foresta di Giazza e LegendRun 45 km, con ben 3460 metri di dislivello e passaggio dal Rifugio Fraccaroli sulla cima del Carega a quota 2239 m.

Inoltre per la prima volta viene presentato un nuovo percorso: Legend Lux (Lessinia era anche chiamata in origine Luxinum, luoghi della luce) è una gara ultra marathon di ben 68 km e 4805 m di dislivello positivo che riprende la parte iniziale della 45 km per poi inoltrarsi nel Comune di Ala verso Cima Levante, attraversare trasversalmente la splendida Val dei Ronchi poco sopra l’abitato di Ronchi prima di risalire in Lessinia tramite il “sentiero dei Contrabbandieri”.
Il tempo stimato di percorrenza di questo percorso è di circa 7.30 ore per i più veloci e ben 14 ore per gli ultimi arrivi. Viene inoltre proposta la 10 km in versione non competitiva per chi vuole godersi i panorami senza l’assillo del cronometro.

LEGGI ANCHE: Tamponamento in A4 tra due camion e un’auto, morto un trentenne

La manifestazione è organizzata dall’Associazione sportiva “Lessinia Legend Sport Asd” in collaborazione con i Velorunners e si svolgerà con il supporto di Sponsor del territorio come il Gruppo AGSM AIM, Scarpa, Cassa Rurale Vallagarina, WHY Sport, Oxeego, Pastificio Felicetti, Tenuta Hofstatter, Redoro, Coldiretti Verona, Birrificio Lesster, Lasko, LessiniaNet, Forno Bonomi, Sevencar, Vam, Frac e Redbull.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv