Legnago Salus, Massimo Donati è il nuovo allenatore

La società biancazzurra ufficializza l’ex centrocampista dell’Hellas come nuovo condottiero per la prossima stagione.

Massimo Donati durante l'esperienza come viceallenatore con il club scozzese del Kilmarnock
Massimo Donati durante l'esperienza come viceallenatore con il club scozzese del Kilmarnock

Massimo Donati è l’uomo scelto dal presidente Davide Venturato alla conduzione tecnica del Legnago Salus per il prossimo campionato di Serie D. In attesa di avere novità riguardanti un eventuale e poco probabile ripescaggio in Serie C, il nuovo allenatore al momento si concentrerà sull’obiettivo di riportare i biancazzurri in Lega Pro attraverso i risultati sul campo.  

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT

Il comunicato

Il club della bassa veronese in una nota ufficiale dà il benvenuto al nuovo tecnico: «F.C. Legnago Salus ha il piacere di annunciare di aver affidato a mister Massimo Donati la guida tecnica della Prima Squadra per la stagione 2022-’23».

Friulano, classe ’81, il nostro nuovo allenatore viene da una carriera importante come giocatore, che l’ha visto formarsi nel prestigioso Settore Giovanile dell’Atalanta, club con il quale ha poi debuttato da professionista.

Successivamente, ha vestito le maglie di MilanParmaTorinoSampdoriaMessinaBariPalermo ed Hellas Verona, oltre a collezionare una serie di esperienze in Scozia difendendo i colori del Celtic di Glasgow (con cui vince campionato e Coppa di Lega), dell’Hamilton Academical e del St. Mirren.

Ha inoltre fatto tutta le trafile nelle selezioni giovanili della Nazionale, vestendo 26 volte la maglia azzurra dell’Under-21.

Appesi gli scarpini al chiodo nel 2018, ha subito intrapreso la carriera in panchina, lavorando nel Settore Giovanile dell’Hamilton Academical e poi come allenatore in seconda al Kilmarnock.

Nell’estate del 2021 gli viene affidato il suo primo incarico da capoallenatore, per guidare la Sambenedettese in Serie C. L’esclusione della società, però, ne interrompe bruscamente l’avventura, che riparte poco dopo con la riammissione della Samb in Serie D.

Mister Donati ha inoltre lavorato come commentatore tecnico per la piattaforma digitale DAZN.

In questa sua nuova avventura sarà affiancato da quello che potremmo ormai definire lo staff “storico” biancazzurro, con Andrea Bellini in qualità di preparatore atletico e la collaborazione tecnica di Andrea Faccioli Matteo Martini (portieri).

LEGGI ANCHE: Tommasi day, ora si comincia: «Un futuro da scrivere insieme»

La retrocessione della passata stagione

Legnago Salus che al momento è quindi destinato a disputare il campionato di Serie D, dopo la retrocessione della passata stagione sancita dal match perso 3-2 all’ultima giornata contro la Juventus Under 23. Sconfitta che ha condannato i biancazzurri a terminare il Girone A del campionato di Serie C in ultima posizione con 30 punti in classifica.

L’Area Sportiva

Mister Donati sul fronte calciomercato potrà contare sull’apporto del direttore sportivo Antonio Minadeo, il responsabile scouting Alberto Misturini e l’osservatore Marco Puttini, figure che andranno a comporre l’Area Sportiva legnaghese.

Gli impegni ufficiali

In attesa di stabilire le date della preparazione estiva e chiarire la questione ripescaggio, oggi come oggi la squadra di Donati —secondo quanto disposto dal Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti nel comunicato numero 65 del 10 giugno 2022—sarà chiamata al primo impegno ufficiale in Coppa Italia il prossimo 21 agosto, per poi iniziare il campionato di Serie D domenica 4 settembre.  

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv