La veronese Matilde Prati è campionessa italiana nei 1500 metri

Matilde Prati, di Bovolone, vince il titolo italiano allieve sui 1500 metri a Rieti. Pochi mesi fa la conquista anche del titolo indoor.

Matilde Prati a Rieti. Foto Grillotti/FIDAL.
Matilde Prati vince il titolo italiano allieve sui 1500 metri a Rieti. Foto Grillotti/FIDAL.

Dopo il titolo italiano indoor a febbraio, la bovolonese Matilde Prati si conferma campionessa italiana sui 1500 metri per la categoria Allieve.

È di 4 minuti 38 secondi e 72 centesimi il tempo con cui l’atleta in forze alla Fondazione Bentegodi ha conquistato il secondo titolo italiano di quest’anno.

Matilde Prati si è imposta nel testa a testa con la tricolore dei 3000 metri Arianna Algeri (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). La veronese, seguita dal tecnico Claudio Turco, ha preceduto la bergamasca (4:39.98) e Serena Quintiliani (Polisport. Tethys Chieti, 4:41.44).

Un momento d’oro per l’atleta scaligera. Avendo ottenuto il tempo minimo di partecipazione a San Biagio di Callalta (4’25″36), è stata convocata in nazionale per i campionati europei Juniores in programma in Estonia a Tallinn dal 16 al 18 luglio.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT

Un paio di mesi fa avevamo intervista Matilde Prati dopo la delusione della cancellazione degli Europei under 18 a Rieti, cui pure si era qualificata. Dopo la soddisfazione di oggi, potrà rifarsi a Tallinn.

Matilde Prati e l’atletica

«Ho iniziato atletica al primo anno di esordienti, all’inizio non mi piaceva, però ho voluto continuare anche perché anche le mie sorelle facevano atletica» ci aveva raccontato in un’intervista qualche mese fa. «Poi mi sono appassionata e ho anche trovato molti amici. Dopo il secondo anno da cadetta ho iniziato a fare mezzofondo e ho continuato più seriamente adesso da allieva» prosegue. «Prima di fare atletica ho fatto altri sport come la danza, però devo dire che ora con l’atletica sono arrivate anche le soddisfazioni».

L’INTERVISTA DOPO IL TITOLO INDOOR: «Vincere è stata una grande soddisfazione»

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM