La Tezenis firma con il playmaker Lorenzo Penna

Scaligera Basket comunica di aver sottoscritto un accordo con il giocatore Lorenzo Penna per la stagione sportiva 2021-2022.

Lorenzo Penna
Lorenzo Penna

Scaligera Basket comunica di aver sottoscritto un accordo con il giocatore Lorenzo Penna per la stagione sportiva 2021-2022. Playmaker proveniente dalla società Basket Torino, ha chiuso l’ultima stagione con 48 presenze totali (campionato, Coppa Italia e Supercoppa), 17 minuti, 3.8 punti e 2.4 assist di media a gara.

Le dichiarazioni

«Inseriamo nel nostro roster un playmaker puro – ha commentato il Direttore Sportivo, Alessandro Frosini –, giocatore di squadra con un ottimo atletismo ed esplosività che gli permettono di essere un fattore importante a livello difensivo. Offensivamente è un atleta in grado di impostare il gioco dettando il ritmo in campo, capace anche di incidere le difese avversarie andando al ferro per finire o trovare linee di passaggio per i propri compagni di squadra. È un ragazzo ancora in evoluzione che potrà migliorare il suo bagaglio tecnico con l’aiuto di tutto il nostro coaching staff; al contempo ha già  maturato un’ottima esperienza nelle annate precedenti, arrivando già a giocare partite importanti come le finali dello scorso anno disputate con Torino».

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT

«Sono super contento di questa firma, Verona è una piazza importante  – ha commentato Penna –. Ho ricevuto prima la chiamata dal procuratore che mi ha manifestato l’interesse della Società e poi quella di coach Ramagli: la scelta è stata molto rapida. Non mi sono fatto scappare questa opportunità, poi starà a me dare il meglio con la maglia della Tezenis. Ritrovo coach Ramagli dopo le esperienze assieme a Bologna e Udine, con lui ho sempre avuto un rapporto super. Anche quando non era il mio allenatore, siamo sempre rimasti in contatto e in ottimi rapporti. Devo dire che sono molto contento a livello professionale ma anche a livello personale. La mia scelta di firmare con la Tezenis, alla luce di questo, è stata veloce e rapida». 

La scheda

Nato a Bentivoglio il 21 gennaio del 1998, Penna inizia a giocare a Casalecchio di Reno ma già a 12 anni passa alla Virtus Bologna. La sua lunga esperienza con le V Nere prosegue fino all’esordio in Serie A nella stagione 2015-2016. E’ nel campionato successivo, in Serie A2, che Penna trova maggiormente spazio con 29 gare giocate e oltre 14 minuti di media; con coach Ramagli in panchina, conquista la promozione in Serie A e la Coppa Italia di Serie A2. Passa successivamente all’Andrea Costa Imola, sempre in Serie A2, prima di approdare a Udine dove rimane per due stagioni consecutive e incrocia nuovamente il proprio cammino con quello di coach Ramagli. L’ultima stagione, invece, veste la canotta di Torino arrivando a giocare la finale promozione contro Tortona. Penna ha maturato inoltre numerose esperienze con le nazionali giovanili conquistando un bronzo agli europei Under 18 e l’argento ai mondiali Under 19. 

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO ULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM