La Scaligera attende Trieste, Ramagli: «Solidità e contenimento dell’uno contro uno»

Dopo la vittoria a Napoli, si avvicina la sfida della Tezenis Verona con Trieste all'Agsm Forum. Coach Alessandro Ramagli analizza partita e avversario.

Scaligera Basket - Coach Alessandro Ramagli
Scaligera Basket, coach Alessandro Ramagli

La Tezenis Verona si prepara alla prima sfida del 2023 con la gara in programma il 2 gennaio al Pala AGSM AIM contro la Pallacanestro Trieste (palla a due alle 20.30).

I gialloblù, dopo la vittoria sul campo di Napoli, e Trieste, che arriva dal successo su Trento, arrivano alla sfida a quota 8 punti in classifica a pari di Treviso e Napoli.

LEGGI ANCHE: Verona, due giovani denunciati per ricettazione e clandestinità

Coach Ramagli, in avvicinamento al match, ha commentato: «Partita importante contro una squadra della nostra fascia di classifica che viene dopo una vittoria in trasferta, ora dobbiamo dare valore al risultato ottenuto contro Napoli. Trieste è una squadra costruita sul grande impatto del trio di giocatori esterni americani, probabilmente il più prolifico di questo campionato accompagnato da due giocatori funzionali dentro l’area, con un giocatore più duttile e uno più interno e protettivo. Hanno una panchina di giocatori italiani che stanno dando il loro contributo; è chiaro che averla arricchita con un giocatore importante come Ruzzier dà una profondità maggiore soprattutto alla rotazione degli esterni e il recupero di Lever è importante per avere un adeguato impatto anche negli interni».

LEGGI ANCHE: Verona, blitz sugli autobus: 80 sanzioni in un giorno

Continua l’analisi su Trieste: «Stanno facendo un buon campionato, soprattutto in trasferta hanno sempre giocato partite solide e le sconfitte sono arrivate con squadre di prima fascia come Virtus e Milano e in volata a Varese. Poi hanno fatto due colpi esterni a Reggio Emilia e Napoli, esattamente come abbiamo fatto noi, è quindi una squadra che per certi versi ci assomiglia: per numero di possessi, per il modo di giocare, per il coinvolgimento dei giocatori in certe situazione. Squadra di pick and roll che più di ogni altra utilizza il blocco sulla palla per creare gioco e per creare vantaggio ai giocatori che poi devono chiudere quei vantaggi».

La ricetta del coach: «Ci vuole grande solidità e grande capacità di contenimento dell’uno contro uno dei giocatori perimetrali che sono abilissimi a trovare punti attaccando l’area e anche trovando qualità nel gioco perimetrale».

La Tezenis completerà la preparazione al match con l’allenamento in programma domenica 1 gennaio che si svolgerà a porte chiuse.

LEGGI ANCHE: Una passeggiata nella storia alla West Star di Affi

LEGGI IL VERONA SPORT
Ricevi ogni domenica i risultati del calcio dalla Serie A ai dilettanti in tempo reale!
CLICCA QUI PER RICEVERE IL VERONA SPORT

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM